domenica 15 marzo 2020

#Dramamania22: Faith The Great Doctor a cura di Mariarosaria Guarino

Buona domenica ed ecco tornati con una nuova recensione.



Trama

Goryeo, metà del 1300 circa. Re Gongmin e la sua sposa, la principessa Noguk della dinastia Yuan, vengono attaccati mentre tornano nel loro regno e la regina viene gravemente ferita. Seguendo il consiglio degli indovini, il re ordina alla sua guardia del corpo Choi Young di attraversare un portale magico e trovare "il dottore del cielo". Dal suo viaggio nel futuro, Choi Young porta Yoo Eun-Soo, una dottoressa della Seul moderna, che salva la vita della regina; tuttavia, nonostante Choi Young le prometta di riportarla a casa, il re la costringe a restare. Mentre Eun-Soo si abitua al nuovo ambiente, lei e Choi Young s'innamorano, ma la stranezza e l'apparente abilità di predire il futuro rendono Eun-Soo una pedina nel gioco di potere tra re Gongmin, i grandi signori di Yuan e il nobile sociopatico Gi Chul, che tenta più volte di rapirla.
 
Genere: Storico, Fantasy, Fantascienza, Romantico, Azione


Recensione


Faith The Great Doctor è un drama che parte un po' a rilento, tuttavia man mano che procede riesce a catturare lo spettatore e ritengo che questo accada soprattutto grazie alla bravura del protagonista, Lee Min-Ho, nelle vesti del generale Choi Yung. La storia è un po' differente dalle altre presentate nei romanzi storici visti fino a ora, dove la lotta per il trono era insita nella corte e si incentrava tra il desiderio di potere dei ministri e quello dei possibili successori al re. In questo caso chi punta al potere è un nobile di corte che, pur di ottenere ciò che vuole, chiama in causa l’unico altro aspirante al trono, un personaggio subdolo e malvagio, cospirando in ogni modo possibile per far crollare le poche sicurezze del nuovo sovrano.
La storia oscilla tra alti e bassi ed è sicuramente resa particolare dal rapporto tra un generale senza emozioni, deciso a morire per la patria, e la dottoressa proveniente dal futuro che riuscirà, col suo modo diverso di vedere le cose, ad arrivare fino al cuore dell’uomo che è l’ha rapita e che ha promesso di riportarla indietro a qualunque costo. Il generale è un guerriero dal carattere forte, determinato, che tiene all’onore e spesso agisce senza pensare alle conseguenze, soprattutto se è a rischio la propria vita, perché ritiene che il sacrificio e la morte siano il solo destino possibile per uno come lui. È disposto a tutto per salvare il grande medico e riportarlo indietro, e decide di farlo anche quando comprende che gli sarà difficile fare a meno di lei.
The Great Doctor è una storia che colpisce per il modo in cui i protagonisti mutano e si accettano, aprendo il loro cuore a un cambiamento anche se questo potrebbe comportare il ricevere nuovo dolore. Se devo trovare una pecca, in questo drama, sono i costumi, che ho trovato meno belli di quelli visti in altre serie; inoltre non ho gradito molto la fusione tra elementi fantasy e fantascientifici. Avrei eliminato i poteri degli elementi che alcuni dei protagonisti posseggono, visto che non erano necessari allo sviluppo della trama, e lasciato soltanto l’elemento riferito al portale e al collegamento spazio tempo tra due mondi seperati da secoli di storia.
Nell’insieme è una storia che consiglio e che, nonostante i personaggi non tutti eccellenti nei ruoli assegnati, riesce comunque a intrigare e farsi seguire fino alla fine. Non fatevi spaventare dai suoi ventiquattro episodi da circa un’ora ciascuno, rilassatevi e godetevi il lento sciogliersi del cuore del generale Choi Yung assieme al meraviglioso finale di questo drama.
 
Voto: 8 – Bello

Nessun commento:

Posta un commento