martedì 14 dicembre 2021

Review Tour: Uscite natalizie Newton Compton Editori

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour di tre novelle natalizie di tre autrici: Mia Another, Anna Zarlenga e Grazia Cioce. Curiosi di scoprire tutto?



Trama

Kasumi Hojo ha ventotto anni e una vita apparentemente serena. Il suo matrimonio le consente di avere la tranquillità e la sicurezza che ha sempre desiderato, ma dentro di sé sa che non basta per essere felice. Questo è il motivo per cui tre anni prima ha stretto un patto con suo marito: ispirandosi alle antiche leggende giapponesi, per un singolo giorno all’anno sono liberi. Liberi di fingere di non essersi mai incontrati, di essere persone diverse, di sfilare la fede nuziale dal dito. Ma ovviamente ci sono delle regole. Il “giorno di libertà” non può superare le ventiquattro ore ed è vietato portare in casa qualsiasi tipo di ricordo di quella notte, così come farsi domande a vicenda. È la notte di Natale, ed è la terza volta che la storia si ripete. Ma questa volta, trascorse le ventiquattro ore, per Kasumi sarà impossibile dimenticare l’accaduto.
«Una leggenda racconta la storia dell’amore impossibile tra la dea Myoken e il dragone del monte Buko: quest’ultimo è sposato con la dea Suwa ma, per un solo giorno all’anno, in inverno, è libero di trascorrere una notte con colei che ama.»

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3IJXDMu


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Anche questa volta Mia è riuscita a conquistarmi con una novella breve ma che racchiude la magia e l'amore per il Giappone.
Kasumi è una donna ordinaria, come tante altre, intrappolata in un matrimonio altrettanto ordinario che in qualche modo le provoca insofferenza. Per una volta l'anno, però, sia lei che suo marito possono godere di un giorno di "libertà" e fingere di essere qualsiasi altra persona. 

 

"L’estate dura troppo poco. Come la notte, come la vita di una farfalla. Come il mio unico giorno di libertà."

La vigilia di Natale regalerà a Kasumi una speranza e, perché no, il coraggio di osare.
Due culture diverse che si incontrano e si fondono, un giorno che cambierà tutto.
Inutile dire che ho amato ogni singola riga e divorato la novella in pochissimo tempo.
Una storia breve sulle seconde possibilità, a dimostrazione che nella vita si può sempre optare per una scelta diversa e che ci renda felici.

Valutazione: 5 stelle.



Trama

Tra le righe, a volte, sboccia l’amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.
Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3Izch9b

 

Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Nonostante sia una novella breve, Anna è riuscita a condensare tutti gli ingredienti giusti per una storia che conquista.
Gloria è un'editor e gli editor, si sa, sono esigenti. Ma che succede se, dall'altra parte, ci si trova di fronte a un autore più esigente e misterioso come Orlando James?
In qualche modo bisogna scendere a compromessi ed è proprio quello che tocca fare anche a Gloria, che si ritroverà immischiata in una serie di "prove" da superare.

G. Mi hai spiato, forse? Hai parlato con il mio editore?
O. No di certo, non mi piace parlare con le persone.
G. Ma stai parlando con me….
O. In verità sto scrivendo, mia cara editor. Mi stupisce che tu non conosca la differenza.
G. Non contraddire la tua editor.
O. Perché l’editor ha sempre ragione, giusto?
G. Esattamente.


La narrazione è dal punto di vista della protagonista, che ci farà immergere totalmente nella storia. Anna ha uno stile inconfondibile, che adoro alla follia, capace di catturare l'attenzione del lettore sin dalle prime righe. Orlando e Gloria, pur essendo opposti, si incastrano alla perfezione. Lei odia il Natale, lui le insegnerà ad apprezzarlo.
Una storia ricca di ironia, buoni propositi e la dolcezza tipica del Natale.

Valutazione: 5 stelle.



Trama

Federico Viviani vorrebbe solo concentrarsi sul lavoro e dimenticare le festività, ma sua sorella ha altri piani per lui: si è messa in testa di essere il suo "Cupido" e di combinargli un appuntamento al buio proprio il giorno di Natale. Chiara Martinez è una ragazza esuberante, impegnata e di certo non in cerca di un fidanzato. Ma si sa, a Natale tutto può succedere... Federico e Chiara si incontrano a Corio, in un weekend di relax alla ricerca del loro spirito guida. Tra i due nasce qualcosa. Un contrattempo li divide prima della fine del corso, con rammarico per entrambi. Ma il destino li farà ritrovare proprio per la cena di Natale a casa Viviani. 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3EIt0EO


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

È il primo libro che leggo di questa autrice e credo proprio che dovrò recuperare. Che dire di questa novella? I protagonisti sono Federico e Chiara, due persone all'apparenza rigide e inquadrate nella loro vita, dedita solo al lavoro. Il primo fa l'avvocato, la seconda è una wedding planner. Per staccare dalla frenesia di tutti i giorni, si concedono una vacanza in un luogo dove ritrovare la calma e la serenità. E sarà proprio qui che scatterà qualcosa tra loro, tra un incontro/scontro e battute con doppi sensi.


«Che stai facendo?», chiedo curioso.
«È una posizione yoga famosa, ma tu non puoi conoscerla, è ovvio», precisa.
«Io conosco altre posizioni, fanciulla».


Federico e Chiara mi hanno fatto sognare, come in ogni storia d'amore, mentre Charlotte l'ho davvero adorata! Una sorella insuperabile e da applausi, che mi ha strappato più di una risata. E una menzione speciale va fatta a Pippa, la capra impertinente e lo spirito guida che tutte vorremmo. 

La scrittura di Grazia è molto delicata e condita da un sottile velo di ironia che rende la storia scorrevole e divertente al punto giusto. Vi consiglio di leggerla, assieme a tutte le altre.

 

Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento