lunedì 21 febbraio 2022

Recensione: Royal Hearts Academy - Cole di Ashley Jade (Royal Hearts Academy #2)

Sognatori, la nostra Meg ci parla oggi del romanzo di Ashley Jade, Royal Hearts Academy - Cole edito Hope Edizioni. Pronti a scoprire tutto?



Trama

Cole Covington è il rubacuori più popolare della scuola.
I ragazzi vorrebbero essere lui e le ragazze vorrebbero portarselo a letto.
Tutte, tranne me. 
La sua spavalderia, il suo bell’aspetto e i suoi sorrisi civettuoli non mi incantano più. E nemmeno le sue prodezze come quarterback della squadra del liceo.
Perché so cosa si cela sotto la scintillante armatura del “fortunato numero sette”. O, almeno, pensavo di saperlo.
A volte, chi sembra avere tutto nasconde dentro di sé le più tragiche verità. 
E, a volte, l’unico modo per salvare qualcuno è camminare al suo fianco, anche se sta attraversando l’inferno.

Sawyer Church è la “secchiona Bibbiagirl” della Royal Hearts Academy. 
Le ragazze la prendono in giro e i ragazzi sembrano non notarla.
Tutti, tranne me.
Dolce, formosa e sarcastica, è impossibile da ignorare e non importa quanto mi sforzi di farlo.
A scuola l’hanno etichettata come bigotta e cicciona, ma, a differenza degli altri studenti, Sawyer è vera e non finge mai di essere qualcuno che non è... fino a quando non le chiedo di mentire per me.
A volte, le anime più belle nascondono dentro di sé il più grande dei dolori. 
E, a volte, l’unico modo per salvarle è combattere per loro, soprattutto quando nessun altro lo fa.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3GUkJxA

 

Il parere di Meg (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Questo libro è stato una vera sorpresa, cari Sognatori, perché da un lato chi si aspettava solo la storia del cattivo ragazzo resta spiazzato e dall’altro è uno young adult come pochi.
Di Cole e della sua cattiveria, egoismo e superficialità, per chi ha letto anche il primo volume, ne avevamo già capito lo spessore: un uomo ormai nei sentimenti, ma di fatto un ragazzino rimasto fermo alla morte del suo gemello, di cui non si sente solo responsabile ma di cui rivive ogni giorno la sua incapacità affettiva.
Per questo, al di là dei suoi rapporti “fisici” del tutto superficiali con le vere bulle della scuola, prende di mira Sawyer, la ragazza di chiesa, la secchiona, che da sempre è oggetto di critica per il suo aspetto fisico, perfino dai suoi genitori così religiosi.
Ma la storia, oltre a raccontarci fino in fondo cosa è successo davvero la notte della morte di Liam, ci mostra davvero quanto e come i giudizi, i preconcetti e i modelli fisici sociali possano spingere una persona.
La nostra protagonista, che davvero rientra in quelle ragazze forti, capaci di non subire i pregiudizi e le offese, capace di ritagliarsi un suo spazio ed accettarsi, cadrà vittima delle dipendenze per studiare, per lavorare, per raggiungere la borsa di studio.

 

«È la versione deformata di un’armatura. Come quella usata da una ragazza grassa che fa battute sull’essere troppo pesante prima che chiunque altro possa farle. È una tattica che usiamo per proteggere noi stessi, ma serve solo ad affondare più in profondità la lama… perché stiamo ammettendo che ci percepiamo come ci vedono gli altri. Ammettiamo di essere privi di valore proprio come ci inducono a credere.»

 



È una storia che non mostra solo due ragazzi spezzati dentro, due solitudini fortissime, ma anche come entrambi nel loro essere spezzati si ritrovino: e ogni volta che uno dei due torna nel suo guscio per proteggersi, l’altro lo insegue, lo trova, lo convince che non è solo.
Sawyer lo farà con Cole per la morte del suo gemello, e lui quando lei cederà alla dipendenza.

 

«A volte, quando meno te lo aspetti, due belle anime spezzate riescono a trovarsi.»

 


Ma questa storia non è solo quella della ragazza “grassa” che conquista il quarterback bello della scuola, no: questa storia ci racconta anche come due persone diverse possano “vedersi”, con i loro difetti, le loro debolezze, e che anche se non vanno d’accordo, riescano comunque a darsi valore (e Cole lo ha fatto fin da subito a modo suo, azionando l’allarme antincendio…………).
Un viaggio nelle emozioni appassionante, imprevisto, che regala una lettura inattesa, avvincente, diversa dal primo volume e che conquista sia per le tematiche che per la forza di entrambi i giovani protagonisti.

 


Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento