venerdì 12 novembre 2021

Review Tour: Maja. Risorgere dalla cenere di Lucilla Celso

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Lucilla Celso, Maja. Risorgere dalla cenere. La nostra Lisa l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme cosa ne pensa.



 

TRAMA:

 

Quando Maja, affermata sessuologa, disillusa e annoiata, incontra Sandro, un soldato complicato dai tanti silenzi, trova pane per i suoi denti.
L’attrazione immediata li travolge sconvolgendo le loro vite.
Amarlo la porterà a conoscere un mondo fatto anche di nemici, di torture e di dolore, devastandole l’anima. Ma sarà sempre lui, insieme al suo amico Marco, a trarla in salvo e a farle riscoprire la passione.
Pericolo, sesso e amore guideranno Maja attraverso un percorso che la costringerà a rivedere tutte le sue convinzioni.

Il libro è riservato alla lettura da parte di adulti consapevoli. Contiene scene esplicite o atti di violenza che possono essere disturbanti. L'autore declina ogni responsabilità a fronte di questo disclaimer. Il lettore deve essere conscio del prodotto che sta per acquistare.
 


Il parere di Lisa (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

Amiche sognatrici, ho concluso la lettura del libro di Lucilla Celso, “Maja, Risorgere dalla cenere”, primo libro che leggo di quest'autrice.
Ho impiegato del tempo a decidere cosa raccontarvi, un po' perché credo che questa sia una lettura da scoprire poco a poco, un po' perché è stato un tripudio di emozioni diverse e contrastanti.
Questa è la storia di Maja, una psicologa specializzata in sessuologia, che conduce una vita piatta e monotona, che viene completamente stravolta dalla conoscenza di Sandro.
Due persone agli antipodi: tanto lei ha bisogno di parlare, raccontarsi e ascoltare, conoscere e capire le persone, tanto lui risulta ermetico e silenzioso.
Sandro ha scelto una vita vuota, fatta solo di sesso e lavoro, Maja ama il suo lavoro, ma sente il bisogno di una persona importante nella sua vita.
Si attraggono irrimediabilmente, si innamorano molto velocemente, ma due caratteri così diversi si scontrano inevitabilmente.


Cazzo, cazzo, cazzo. Rivoglio la mia vita, le mie sicurezze, la mia routine quotidiana.


Il rapporto con Sandro crescerà, ma non sarà immune a battute di arresto e riprese, ma soprattutto entrerà in gioco Marco, migliore amico e collega di Sandro.
Un rapporto che cresce, si arresta, riparte più forte di prima, che risorge dalle ceneri di abusi e torture in cui si ritrova invischiata Maja e che rimetterà in discussione tutte le sue conoscenze e i suoi progetti per il futuro. Un rapporto che rimarrà indelebile nelle menti dei due uomini.
La storia è raccontata dal punto di vista di Maja e, attraverso la sua voce, l'autrice ci racconta in maniera cruda e vera l'inferno che vive, il suo desiderio di non sentirsi più sbagliata, di ricominciare a vivere senza incubi. Sandro e Marco, pur non raccontandosi, sono molto ben caratterizzati, rimangono avvolti nel mistero, fino a quando finalmente si aprono.
Maja è una combattente, fragile in superficie, ma tosta nella realtà, molto più dei due protagonisti maschili, terrorizzati da quello che provano per lei. Si appoggia a loro nel momento del bisogno, trae forza da loro, ma non si fa sottomettere, anzi, riesce a rialzarsi più forte di prima e a essere sempre onesta con se stessa e anche con loro!


«Non ne dubito, ma non è questo il punto. È stata un’esperienza assolutamente non necessaria.» «Dio, non ne azzecco una con te, Maja.» Mi viene da ridere, la sua espressione è comica. «No, non lo hai mai fatto.»


Certo, questi due uomini che si nascondono, a volte anche da loro stessi, non sono tipi facili, anzi, riescono a sovvertire le convinzioni radicate di Maja, completandosi a vicenda e creando una relazione perfettamente bilanciata in tre.
Lucilla è stata magnifica nel creare una storia toccante, profonda, raccontando temi importanti senza mai trovare soluzioni facili e veloci, ma lasciando che sia il tempo a sanare alcune ferite. È riuscita a farmi amare un triangolo rendendolo veramente perfetto!
È un libro tosto, da leggere con la mente aperta, ma che deve assolutamente essere nelle vostre librerie.


Valutazione: 5 stelle. 
 

1 commento:

  1. Grazieee sono davvero felice di essere riuscita a suscitare tali emozioni 🤩

    RispondiElimina