sabato 27 novembre 2021

Review Party: Nuvole interiori di L. Cassie

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di L. Cassie, Nuvole interiori in uscita oggi. Curiosi di sapere tutto?




Sinossi

Enea De Rosa ha perso tutto in poco tempo e ora sta cercando di dare un nuovo senso alla sua vita. Tenta di farlo con l’apertura di una caffetteria nel centro storico di Cuneo, lontano da Brescia e dai luoghi di sempre. Quei luoghi frequentati con lei e che ha bisogno di lasciare incontaminati per impedire ai ricordi di sfumare troppo in fretta.

Anche Denise Gargiulo ha perso tutto e si è trasferita da poco a Cuneo, lasciando a Napoli tutto ciò che ha di più caro. Ma lei non è sola. Ha Alberto al suo fianco. Il l suo fidanzato, la sua roccia, colui a cui può appoggiarsi ogni qual volta che il dolore per la perdita dell’amato fratello la fa barcollare.

Ma spesso, quando si ha la vista annebbiata dalle lacrime, non è facile capire se chi ti sta accanto agisce a fin di bene. E ci si perde nei meandri della quotidianità, ritrovandosi a condurre una vita priva di ciò che si desidera davvero.

Per Enea e Denise tutto cambierà quando le rispettive strade si incroceranno, accendendo nei loro cuori nuove emozioni. Tutto peggiorerà quando uno stalker metterà in serio pericolo la loro vita e il benessere tanto desiderato. Tutto si evolverà quando entrambi affronteranno i demoni del passato.

Perché spesso, per andare avanti, è necessario guardarsi indietro.

 

Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

Nuvole interiori è il titolo perfetto per questa storia dove i protagonisti devono affrontare le proprie paure, il dolore e la sofferenza prima di capire la realtà delle cose.
Denise è una ragazza napoletana, trasferitasi a Cuneo per amore di Alberto, il suo fidanzato, con cui convive. Il suo cuore, però, in qualche modo è legato ancora a Napoli, dove torna quando può.
Enea è un ragazzo che ha già sofferto parecchio e che tenta di andare avanti lasciandosi tutto alle spalle.
Quando i loro mondi si incontreranno, scopriranno presto di avere molto in comune.
Denise ed Enea sono in parte simili, conoscono il dolore di una perdita anche se affrontano la vita in modo diverso. Lei è più ingenua e spontanea, lui più riflessivo. Tra i due ho provato più empatia per Enea, forse perché ho un debole per i personaggi maschili.
La storia è abbastanza lineare, alternata tra vari punti di vista e con salti nel passato che ci permettono di comprendere anche il futuro.
C'è un leggero pizzico di suspense, che avrei voluto sentire di più, che accompagna la narrazione fino al colpo di scena.
Mi sono piaciute le ambientazioni, ben descritte, dalle quali traspare l'amore per le due città, Napoli e Cuneo e ho apprezzato i temi affrontati, che non sono affatto scontati. Si parla di famiglia, di affetti, di amore, di sofferenza ma anche di accettazione di se stessi.
Se cercate una storia che vi faccia riflettere sulle opportunità della vita, questa fa per voi.



Valutazione: 4 stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento