giovedì 29 aprile 2021

Review Party: Fidanzato part-time di Anna Zarlenga.

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Anna Zarlenga, Fidanzato part-time edito Newton Compton Editori. La nostra Martina l'ha letto per noi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

 



Trama

Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.
Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.
Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3sgTRAN

 

Il parere di Martina (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Buongiorno lettori, con immenso piacere oggi vi parlo di un'uscita che attendevo da tempo, il ritorno di Anna Zarlenga con "Fidanzato part-time", una deliziosa commedia romantica dai toni colorati e frizzanti. Secondo voi mi sarà piaciuto?

La protagonista del romanzo è Lisandra e già il nome è tutto un programma. Non gliene va dritta una, diciamo, combatte con qualche chilo di troppo che la fa sentire inadeguata, con amori passati mai del tutto passati, con ex compagni del liceo di cui tutti abbiamo più o meno fatto esperienza. Io di sicuro. Avete presente quegli individui che devono per forza farci vedere che sono arrivati più in alto di noi? Spocchiose e apparentemente perfette? Ecco, Lisa dovrà far fronte proprio a una di queste tipe insopportabili. Non può di certo mostrarsi single a un evento super chic in cui tutti mostrano i successi delle loro vite. Così si iscrive a un sito di incontri e chi incontra? Lo stesso pizzaiolo pieno di sé a cui è inciampata addosso pochi giorni prima. Già, perché anche Mike ha bisogno di non mostrarsi single, ha una famiglia all'antica e un nonno che ha promesso di lasciargli gestire l'attività di famiglia solo una volta che si sia trovato una "brava ragazza". L'accordo è presto fatto, Mike a Lisa diventano fidanzati part time per salvare le apparenze, certi di essere troppo diversi perché qualunque tipo di sentimento possa poi ostacolare la loro rottura, una volta raggiunti i reciproci obiettivi. Sarà davvero così?

Devo dire che mi sono piaciuti molto entrambi i protagonisti, per ragioni diverse. Lisa è una di noi, è quasi tenera nella sua insicurezza, a volte ci verrebbe voglia di abbracciarla e magari anche di urlarle di amarsi così com'è, perché chi di noi non ha difetti? Alla fine, infatti, Lisa riesce a tirare fuori il meglio di sé e, in una scena che ho amato moltissimo, tira fuori le unghie e mostra a tutti la vera sé, senza timori. È un punteggio di un esame a definirci? Le nostre scelte possono essere motivo di giudizio da parte degli altri? Certo che no. Solo quando Lisa se ne rende conto davvero ricomincia a vivere, a riprendere in mano la sua vita ed esserne la vera protagonista.

Che dire di Mike? Questo fustacchione all'apparenza così presuntuoso e sicuro di sé stesso, tanto da sembrarci l'esatto contrario della sua fidanzata part time si rivela invece tutta un'altra persona, sensibile come non avremmo mai immaginato. Ci sono dei lati nascosti in entrambi i personaggi ed emergono quando le loro vite si intrecciano, come se da questo incontro emergesse la parte migliore di entrambi. I due ci mettono un bel po' a realizzare la cosa, sia chiaro, ma alla fine…

Una commedia romantica dal linguaggio delicato, il racconto di due vite che germogliano solo quando si incontrano, una storia che ci fa davvero riflettere tra una battuta e l'altra, perché si crea fin da subito un forte legame empatico con Lisa. Ci rivediamo nei suoi tentativi falliti e scopriamo che l'amore non porta nulla di nuovo, ma fa emergere il nostro lato migliore.

Il tutto si svolge in una Napoli viva e colorita, sulla quale si ironizza in merito al forte legame con le tradizioni e le credenze che a noi sembrano passate. Napoli, del resto, è la città di Anna e questo le ha permesso di far respirare l'aria vivace della città, i suoi profumi, i suoi sapori, il calore della gente e la loro proverbiale accoglienza. C'è un'ironia mai pesante tra le righe dell'autrice, qualcosa che ci fa sorridere in modo limpido, spensierato.

Siamo forse ormai poco abituati a questo tipo di scrittura, che non ha bisogno di scene hot per descrivere l'amore. Eppure, riesce a farlo arrivare forte e fresco come un vento di primavera. Una storia semplice e piacevolissima.

I miei complimenti ad Anna per questa chicca che, sono certa, amerete come si fa con un pezzetto di cioccolato denso, dolce al punto giusto e decisamente travolgente.

 

Valutazione: cinque stelle!

Nessun commento:

Posta un commento