martedì 13 aprile 2021

Review Tour: Royal Hearts Academy - Jace di Ashley Jade (Royal Hearts Academy #1)

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Ashley Jade, Royal Hearts Academy - Jace edito Hope Edizioni. La nostra Meg l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.
 
 




Trama:

Voglio ferire Dylan.
No. Più che ferirla.
Voglio torturarla, fino a quando non proverà una piccola frazione del dolore che ha causato a me e alla mia famiglia.
Fino a quando non riuscirà più a sopportarlo e tornerà da qualsiasi posto sia venuta.


***

Mi chiamo Dylan Taylor e non avrei mai pensato di tornare a Royal Manor.
Tuttavia, eccomi di nuovo qui, per frequentare l’ultimo anno alla Royal Hearts Academy.
Ritroverò Jace Covington: il mio primo amico, il mio primo amore, il mio primo bacio.
La persona che sono stata costretta a lasciarmi alle spalle.
Il nuovo Jace, però, è tanto crudele quanto stupendo, e sembra determinato a rendere la mia vita un inferno, insieme alla sua famiglia e alla sua cerchia di amici.
Io non so perché il ragazzo che amavo mi odi così tanto, ma... se Jace Covington vuole che me ne vada dovrà impegnarsi di più, perché non sono mai stata il tipo di ragazza che gioca secondo le regole.
 
Il parere di Meg (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
 
 

«La morte è una cicatrice permanente che chi rimane è costretto a portare.»

 


È questo il filo sottile che attraversa questa storia di apparente odio-bullismo-amore, ma in realtà dolorosamente vera. Jace e Dylan sono persone spezzate in modo diverso, che frequentano la stessa scuola da bambini; il loro non è un amore di quelli che nasce da subito. È un legame, un incastro che si completa e si rivela nel momento peggiore, allontanandoli. Dopo cinque anni il loro reincontrarsi non è quello a cui Dylan si era preparata: anzi, diventa l’oggetto del bullismo diretto di Jace.

Ma Dylan è un personaggio che non ti aspetti: non subisce, non incassa le offese, ma risponde colpo su colpo e noi lettori siamo conquistati da questa ragazza così ferita, così tradita che riesce ancora a difendersi e a proteggersi.

La morte tragica di sua madre la lega a Jace, che ha a sua volta perso la sua, in modo definitivo.

 

«Ma è la vita…succedono cose terribili e noi non possiamo far altro che conviverci.»

 



E il loro non è un rapporto da adolescenti di fine liceo, no: sono due adulti veri e propri, nel linguaggio e nelle azioni. Jace, nella sua crudele indifferenza e manipolazione dei sentimenti di Dylan: Dylan, nel coraggio di chiudere parti della sua vita e affrontarne altre con reale consapevolezza di se stessa.

Tutto è definito in questa storia: i dialoghi, il PLOT (apparente), i sentimenti, i co-protagonisti, e tutti si muovono insieme in una danza dolorosa, proprio come se fossero sui quei pezzi rotti di vetro che cita Dylan.

Una lettura vera, diretta, appassionante, diversa dai soliti young adult e non banale.

Una storia non solo di odio-amore ma anche di speranze inseguite e realizzate.

 

«È la mia persona. È sempre stato la mia persona.

……………..

“Mi spezzi in due” sussurro, perché amici o meno, non riuscirò mai a nascondergli qualcosa.»

 

 

Valutazione: quattro stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento