venerdì 16 aprile 2021

Recensione: Calma & Karma: Torino rosso sangue di Gioele Urso

Sognatori, la nostra Milena ci parla oggi del romanzo Calma & Karma: Torino rosso sangue di Gioele Urso edito Golem Edizioni. Curiosi di scoprire tutto?



Trama

Torino, il cadavere di una ragazza di colore viene trovato sulle sponde del fiume Po. Il responsabile dell'indagine è il commissario Riccardo Montelupo, un poliziotto sui generis ma integerrimo e amatissimo dai suoi collaboratori. La scarsità di indizi e un muro di omertà rende complicato dipanare la matassa che si cela dietro questo omicidio, fino a che una fuga di notizie e la decisione di un cronista di pubblicare le immagini del cadavere martoriato daranno un'improvvisa accelerata alle indagini. In una Torino multietnica e postindustriale, in cui sfruttati e sfruttatori non sono sempre così distinguibili, si snoda una vicenda che mettere a dura prova il commissario Montelupo facendo vacillare anche alcune sue certezze.
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3uTbvMB
 
Il parere di Milena (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Ho scelto di leggere questo romanzo attratta dal contesto in cui è ambientato. Siamo a Torino, città multietnica dei cui problemi spesso abbiamo tutti letto sulle pagine della cronaca dei quotidiani. Siamo in una palazzina occupata da migranti e in una questura che con troppa facilità chiude indagini dichiarandole risolte. 
Insomma, immaginavo di immergermi in una lettura realistica e così è stato. La trama potrebbe raccontare, invece che una storia di fantasia, una storia vera.
Ammetto però di aver faticato non poco a leggere questo noir. Quella che segue è, ovviamente, solo la mia opinione, inficiata dal gusto personale. 
I tanti punti di vista, divisi in capitoli in cui succede poco e si relaziona molto, hanno rallentato la lettura. Anche la prosa non mi ha aiutata a leggere velocemente perché si perde in dettagli e informazioni ridondanti. Personalmente non ho percepito la suspense che un romanzo di questo genere dovrebbe suscitare; ciononostante, una volta superata la metà del testo, la storia diventa più avvincente e la curiosità di scoprire come sono andate le cose si fa pressante.
Ho apprezzato il finale, che lascia sospese alcune questioni, proprio come nella realtà. 
Quante volte un'indagine è stata dichiarata chiusa e poi, anni dopo, riaperta? Una morale triste ma vera.
 

Valutazione: 3 stelle

Nessun commento:

Posta un commento