giovedì 29 aprile 2021

Review Tour: Lo Pseudonimo di Juls Way

  

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour de Lo Pseudonimo di Juls Way, edito Words Edizioni. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.


 
 
Trama
 
 

Londra, 1907


All’uscita del terzo libro di Mr Carl Montgomery, la città di Londra è in preda a una frenetica caccia all’autore, di cui nessuno conosce l’identità. Non è esente dal dibattito, suo malgrado, Mr Ezra Talbot, importante editorialista della rivista The Point, al quale viene proposto di scrivere un articolo che smascheri lo scrittore. Tra visite al museo, aste di quadri impressionisti, interviste, letture ad alta voce e rocamboleschi scambi di identità, Talbot si troverà invischiato in una intricata indagine, ricca di colpi di scena, in compagnia della sua bizzarra assistente, miss Frances Evans. Ma cosa succederà quando verrà rivelata la vera identità del misterioso Mr Carl Montgomery?
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3nsOGwS
 
 
Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
 
 
CHE PERSONE SENTIMENTALI SONO GLI SCRITTORI, VIVONO TANTE VITE, PERSONALITÀ, DRAMMI E AMORI PER POI REGALARE IL TUTTO AD ALTRI, CAMBIANDO INEVITABILMENTE LO SPIRITO DI QUELLE PAROLE PARTORIRE DALLA MENTE UMANA.

 

Ho scelto di leggere questo romanzo attratta, in primis, dall'omonimia con questa autrice, e poi per il tema trattato: nella Londra per bene, tutti vogliono scoprire chi si nasconde dietro lo pseudonimo del famoso autore Montgomery.

Come se conoscere la vera faccia che si cela dietro parole che ci colpiscono al cuore sia fondamentale. Come se potesse ribaltare le carte in tavola.

Protagonisti di questa vicenda sono Ezra, giornalista di spicco del The Point e la sua assistente, Frances.

Lui, uomo integerrimo, stacanovista e serio, cresce da solo la sua unica figlia dopo essere stato abbandonato dalla moglie per un capriccio. Stanca della sua monotona vita londinese, si è trasferita a Parigi, fregandosene della sua famiglia e dei loro sentimenti.

Nonostante tutto, Ezra si è rialzato e ha creato un focolare ricco di amore e momenti speciali con la figlia Georgiana. Nella sua vita c'è spazio anche per la goffa e anonima Frances, donna semplice ma infaticabile. Attenta, puntigliosa, irriverente quando serve, ottimo braccio destro per il nostro uomo.

Frances nasconde un passato difficile, fatto di scelte radicali e di amore per la propria libertà. Un passato che l'ha segnata e che le ha lasciato addosso una pesante etichetta, pretesa dalla nobiltà che non vede di buon occhio il mutare della società. Un mutare che sta stravolgendo le rigide regole delle classi sociali e del buon costume.

Frances ha chiaro il suo obiettivo, ovvero affermarsi e poter badare a se stessa da sola.

Ezra l'ammira per questo e, nonostante alcuni momenti di immensa e imbarazzante goffaggine, non cambierebbe il loro rapporto professionale per nulla al mondo.

La considera un'amica, una confidente, la mano da stringere quando il mondo pare crollargli addosso. La sua presenza nella sua vita è diventata una piacevole costante, come il loro rito del caffè del pomeriggio.

Lui non la vede come una sua sottoposta, una donna che deve stare al suo posto, anzi, ne apprezza l'acutezza, l'arguzia e i consigli non richiesti. Per lui Frances è una sua pari, che tanto dà sul lavoro e che gli sta facendo riscoprire sentimenti che parevano svaniti dopo l'abbandono della moglie.

Proprio nel bel mezzo di quest'aria di cambiamento, sia generale che personale, al nostro giornalista viene affidata un'inchiesta che potrebbe portare a uno scandalo: scoprire chi si cela dietro lo pseudonimo del famoso scrittore Montgomery.

Per Ezra, amante delle sfide e pignolo nel suo lavoro, questo diventa un chiodo fisso. Ovviamente da affrontare con la sua immancabile Frances, proprio come fossero Holmes e Watson.

Ma questa sarà solo la punta dell'iceberg in questo intreccio di avvenimenti.

Perché la domanda fondamentale non è solo “perché uno pseudonimo”, molto altro si cela dietro questa decisione, che può virare dall'estremo desiderio di privacy alla voglia di riscatto, di creare, libro dopo libro, una vita diversa per chi mette nero su bianco i propri sentimenti.

Una storia meravigliosa che riesce a tenerti incollato alle pagine.

Due protagonisti caratterizzati benissimo che si incastrano alla perfezione in questo viaggio introspettivo di lotta e rinascita, di ricerca del proprio posto nel mondo.

Ho amato ogni cosa, dal borbottare ai modi a tratti burberi di Ezra, alle battute puntigliose di Frances. Dal loro passato al percorso che hanno fatto per ritrovarsi insieme, a lavorare su un caso che avrebbe portato scompiglio nelle loro vite.

Ho adorato l'immenso e profondo lavoro sui propri sentimenti, il loro viaggio introspettivo, le loro risate, gli sguardi, il loro modo di interagire.

Deliziosi gli intermezzi di Montgomery e alcune chicche sul mondo della scrittura disseminate tra i capitoli.

Una scrittura scorrevolissima, con spiegazioni dettagliate a parte, ambientata in una Londra ancora troppo impegnata ad apparire piuttosto che essere.

Una lettura che mi ha appassionato e mi ha fatto ricordare, e spiegato in modo perfetto, cosa significa scrivere per uno scrittore.

Felicissima di aver scelto Juls.

 

Valutazione: 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento