giovedì 28 maggio 2020

Blogtour: Quando l'amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga - Tappa finale con recensione doppia



Sognatori, si conclude il blogtour dedicato al nuovo romanzo di Anna Zarlenga, Quando l'amore chiama, io non rispondo edito Newton Compton Editori in uscita oggi. Siete curiosi di sapere la nostra opinione in merito?


Trama

Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.
Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori.
Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane. 
E allora perché ne è così incredibilmente attratta?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2ASSRxz


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Ogni volta che intraprendo la lettura di un libro di Anna Zarlenga, ho la sensazione di essere salita su un treno ad alta velocità che, con certezza, mi porterà alla fine del viaggio con un bagaglio di emozioni in più.
Anche con questa storia, è riuscita a trascinarmi nel mondo dei suoi personaggi.
Aida è una sindacalista, determinata e forte, una donna che non si lascia piegare dalla volontà altrui.
Dennis è un uomo pieno di risorse, intenzionato a dimostrare praticamente tutti gli obiettivi che può raggiungere.
Cosa pensate che possa succedere dallo scontro tra questi due? Scintille e battibecchi, ve lo assicuro. Amerete i protagonisti e tutti i personaggi secondari che fanno da contorno alle loro vicende.
Anna torna con uno spaccato sul mondo dei call center e lo stile ironico che la contraddistingue.
In una Napoli affascinante e piena di vita, Aida e Dennis dovranno trovare un punto in comune per collaborare. Perché a volte l'amore chiama e se tu non rispondi... potresti aver perso l'occasione della tua vita.


Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Quando l’amore chiama, io non rispondo. Nessun titolo poteva essere più azzeccato per questo nuovo romanzo di Anna Zarlenga, autrice che ormai reputo una garanzia. Le sue storie sono uniche, ironiche e coinvolgenti, rese speciali dalla penna fluida, senza sbavature, che incanta e consente di entrare subito in sintonia con i protagonisti. I suoi romanzi ti trasportano a Napoli, tra le bellezze di una città che conosco e che, tuttavia, grazie al suo stile mi appare sempre diversa e bellissima.
La storia riesce a farti incollare con gli occhi allo schermo, rivelandosi un vero tsunami. Aida è tosta, ha un carattere che stende, e sin dalle prime pagine è evidente che il suo sia un personaggio da non sottovalutare, perché è una ragazza che combatte senza demordere ed è decisa a difendere ciò in cui crede. Dennis sa il fatto suo, è solare, gentile e riesce a districarsi in una realtà lavorativa, quella del call center, che non è semplice. La determinazione dell’una di voler respingere a tutti i costi i contatti con chi rappresenta l’azienda, e la volontà dell’altro di cercare un accordo e creare quel legame che potrebbe cambiare le cose, è l’elemento trainante del romanzo, una storia che tra alti e bassi ci avvicina ai protagonisti e ci consente di guardare la realtà attraverso il loro sguardo. Due personaggi all’apparenza molto diversi, che nelle differenze troveranno quella marcia in più per cambiare, accettarsi, e lasciarsi alle spalle i pregiudizi che, alcune volte, se messi alla base della vita quotidiana, ci impediscono di crescere e migliorarci.
Penso che per Anna non sia stato semplice parlare di situazioni riguardanti un contesto lavorativo come quello del call center senza esagerare nel descrivere ciò che spesso non funziona in ambienti del genere, eppure ritengo che sia stata delicata e abbia narrato le vicende fornendo la giusta prospettiva anche a chi non ha mai lavorato in un contesto simile. Per questo consiglio a tutti la lettura di questo romanzo accattivante e coinvolgente, ma anche delicato e ironico, una storia con tutte le caratteristiche per farsi amare ed essere divorata in pochissimo tempo.
Concludo la recensione con una considerazione personale: voglio un responsabile delle risorse umane come Dennis Castelli!

Valutazione: 5 stelle doppie!


Nessun commento:

Posta un commento