domenica 10 maggio 2020

#Dramamania29: Splash splash love a cura di Mariarosaria Guarino

Buona domenica, sognatori! Nuova recensione della nostra Mariarosaria per la rubrica dedicata ai drama. Curiosi di leggerla?


Trama

Jang Dan-bi frequenta l'ultimo anno delle scuole superiori e si sta preparando per sostenere l'esame SAT. Mentre i professori, sua madre e la sua migliore amica la incitano affinché consegua buoni risultati che le permettano di ambire ad un'università importante, Dan-bi, studentessa mediocre e svogliata, conscia di non essere all'altezza delle aspettative, il giorno dell'esame non si presenta e scappa al parco durante un acquazzone. Saltando in una pozzanghera mentre desidera di sparire, la ragazza la attraversa e si ritrova nel cortile del palazzo reale di Joseon nel bel mezzo di una cerimonia propiziatrice per la pioggia. Scambiandola per un eunuco, il giovane re Yi Do vorrebbe giustiziarla, ma, quando la ragazza si dimostra più capace in matematica dei suoi sottoposti, risolvendo velocemente un problema applicando il teorema di Pitagora a loro sconosciuto, decide di tenerla accanto a sé come precettore. Felice di potersi rendere utile almeno una volta nella sua vita, mentre attende la pioggia per tornare a casa, Dan-bi insegna matematica e anatomia agli studiosi e allo stesso sovrano, del quale però s'innamora.

Genere: Storico, Romance


Recensione


Per essere un mini drama, Splash splash love è stato gestito bene nonostante i soli due episodi da un’ora ciascuno. All’inizio ero incerta sul voto da dargli, poi ho capito che non mi sentivo di distruggerlo visto che la struttura composta da inizio, svolgimento e fine c’è, nonostante la brevità della serie, ed è stata sviluppata senza grossi sbalzi che rendano difficile seguire la storia, particolare e, per certi versi, nuova. In questo drama non si parla di un semplice viaggio nel tempo, ma del desiderio di una ragazza di potersi rendere utile e del suo finire, attraverso questa volontà inconscia, in un’epoca dove il suo sapere è visto come qualcosa di eccezionale.
Attraverso le sue doti di studentessa pronta ad affrontare uno degli esami più difficili della sua vita, Dan-Bi scamperà alla morte, ritroverà la fiducia in se stessa, e si avvicinerà al sovrano di Joseon per aprirgli la mente su molti aspetti legati alla cultura moderna. La pecca è data proprio dalla velocità con cui scorrono gli eventi e dalla facilità con la quale si instaura il rapporto tra i protagonisti. Difatti, pur appartenendo a epoche diverse, non si riscontrano nei rapporti tra Dan-Bi e il sovrano Yi-Do, troppe divergenze. Per il resto si tratta di una storia carina e non troppo impegnativa, che tutto sommato non delude.


Voto: 7 – Qualche pecca.
 

Nessun commento:

Posta un commento