domenica 31 maggio 2020

#Dramamania31: Strangers from hell a cura di Mariarosaria Guarino

Eccoci tornati con una nuova recensione ai drama.



Trama

Dopo essere arrivato a Seoul per cominciare uno stage presso l’azienda di un amico, e avvicinarsi alla fidanzata che già lavora in città, Yoon Jong-Woo si trasferisce in un dormitorio cupo, i cui residenti sono a dir poco spaventosi. Impossibilitato a trasferirsi altrove per la scarsa possibilità economica, il ragazzo decide di restare, senza sapere che ben presto le cose precipiteranno e la sua vita cambierà completamente…

Genere: Thriller psicologico

Recensione

Cercavo questo drama da un po', e quando sono riuscita a trovarlo con i sottotitoli in italiano, mi sono precipitata a guardarlo. Il genere non ha nulla in comune con quelli visti fino a ora, e non mi era mai capitato di incappare in niente di simile. L’ho apprezzato? Decisamente sì. Nonostante guardi di tutto, la diversità della storia mi ha colpito dal primo episodio, e il fatto che sia composta solo da dieci puntate da un’ora circa, rende la visione incalzante e coinvolgente.
Strangers from hell è un thriller psicologico a tutti gli effetti, una storia in cui la mente umana è al centro di ogni cosa, dove la verità si fonde con la follia, l’immaginazione fa capolino mostrando gli istinti più primordiali, e questi ultimi cercano di prevalere sulla ragione e l’autocontrollo. Si tratta di un drama che mostra differenti disturbi della psiche, e svela come la mente umana possa essere fragile, corruttibile e, a volte, manipolabile.
Episodio dopo episodio, si assiste al crollo emotivo, fisico e mentale del giovane Yoon Jong-Woo, si nota la sua forza sparire per lasciare spazio a indecisione, fragilità e paura, e si comprende quanto ciò che ci circonda possa essere complesso da gestire, soprattutto se non si hanno persone a sostenerci. Vengono mostrati legami sfaldarsi assieme alle certezze della vita, e svelata la debolezza umana. Il modo in cui Yoon Jong-Woo vede la verità, man mano che si procede, cambia e si confonde con ciò che chi muove i fili della vicenda, il killer seriale Seo Moon-So, vorrebbe. Il ragazzo viene prescelto e visto dall’assassino come lo specchio di se stesso, e per questo condotto sulla strada che egli traccia. Fino alla fine, la storia riesce a tenere lo spettatore sul filo del rasoio. Chi vive, chi muore, chi uccide… non si è certi quasi di nulla fino all’epilogo, e questo a mio parere è qualcosa di eccezionale, così come il finale che lascia a bocca aperta. Visti i temi, ovviamente, le vicende narrate si rivelano spesso violente, e quindi suggerisco la visione a chi non è facilmente impressionabile.
In questo drama il cast è stato eccezionale. Conoscevo già Lee Dong-Wook per il suo ruolo in diverse serie da me apprezzate, come Goblin, e in versione psico è riuscito a sorprendermi ancora di più, mentre non avevo mai visto nulla di Im Si-Wan e questo ragazzo mi ha davvero sorpreso. Le molteplici espressioni necessarie a far comprendere l’avanzamento del disfacimento emotivo e delle certezze del protagonista, non erano semplici, tuttavia è stato in grado di mostrarle una a una in modo chiaro e diretto, facendo sentire lo spettatore parte della vicenda. I ruoli da interpretare, sia per i protagonisti che per il supporting cast, non erano facili, ma hanno reso alla perfezione lo stato mentale dei soggetti. Le OST sono azzeccatissime e coinvolgenti, e ho apprezzato molto i brani del gruppo The Rose, soprattutto quello dal titolo Strangers, a mio parere più che perfetto per questa storia. 

Voto: 9 Eccezionale


6 commenti:

  1. Cerco sottotitoli in italiano per Strangers from hell. Grazie a chi può aiutarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi trovare il drama con i sottotitoli in italiano sul fansub Sakura koen.

      Elimina
  2. Dove sei riuscit* a trovare i sottotitoli in italiano? Potresti mandarmi il link? Perché è da tantissimo tempo che li sto cercando.
    grazie e complimenti per la ottima recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi trovare il drama con i sottotitoli in italiano sul fansub Sakura koen. https://sakurakoen.forumcommunity.net/m/?t=61129061

      Elimina
  3. dove sei riuscit* a trovare i sottotitoli in italiano? Potresti mandarmi il link? Perché li sto cercando da un sacco di tempo.
    grazie in anticipo e ottimo o lavoro per la recensione ;)

    RispondiElimina