giovedì 13 maggio 2021

Segnalazione: Nuove uscite di maggio della Golem Edizioni

 Nuove uscite di oggi!



Titolo: Blues per i nati senza un cuore
Autrice: Ferdinando Salamino
Genere: thriller
Collana: Ombre
Pagine: 260
Prezzo: € 16,00
In libreria e negli store online dal 13 maggio 2021

 

La trama

Un trafiletto di cronaca nera, la fotografia di un volto fin troppo familiare e quelle parole come una sentenza sospesa: non ancora imputata. Michele Sabella torna a Milano, deciso a scagionare l’unica donna che abbia mai amato da una possibile accusa di omicidio. Elena ha davvero ucciso il marito? E cosa significano gli strani movimenti di denaro attorno alla ditta della vittima, passata dal fallimento a un’ascesa inspiegabile? Mentre Elena appare determinata a dichiararsi colpevole ed entrambi cercano di venire a patti con un passato che non ha mai smesso di tormentarli, le indagini di Michele lo portano nel cuore di un operoso villaggio della Brianza dove tutti sembrano nascondere qualcosa. A pochi giorni dall’Avvento, le tragiche conseguenze di un antico baratto vengono alla luce, reclamando un credito di sangue, e Michele scopre a poco a poco di non essere il cacciatore, ma la preda.



Estratto:

Sono il morso del bambino affamato che squarcia il capezzolo della madre per nutrirsi di latte e sangue. Sono l’M60 dell’adolescente foruncoloso che sparge le cervella dei compagni di classe sui muri della scuola. Sono il ventre gravido di morte dell’Enola Gay, in trasvolata su Hiroshima. Sono i pavimenti rossi di Guantanamo, l’acciaio della ghigliottina. Sono ogni guerra che sia mai esistita, ogni proiettile sparato. Sono il bisogno umano di uccidere.


Chi è Ferdinando Salamino

Ferdinando Salamino è nato nel 1971. Laureato in Psicologia Clinica a Torino, la sua vita si divide tra Milano, dove è nato, e il Regno Unito, dove esercita come psicoterapeuta e insegna Psicologia all'Università di Northampton. “Il Kamikaze di Cellophane” è stato il suo primo romanzo, inizialmente pubblicato con Prospero, nel 2019, e ripubblicato nel 2020 per la collana Ombre di Golem Edizioni. Il suo racconto breve “Sangue Bianco” è comparso nell’antologia “Il Tallone di Achille”, curata da Massimo Tallone (Golem Edizioni). Nel gennaio 2020 ha visto la luce il suo secondo romanzo, “Il Margine della Notte” (Golem Edizioni) sempre con Michele Sabella come protagonista.


 

 





Titolo: Mia stella caduta
Autrice: Maria Antonietta Macciocu
Genere: romanzo
Collana: Mondo
Pagine: 272
Prezzo: € 16,00
In libreria e negli store online dal 13 maggio 2021

 

La trama 

 

Dietro ogni stella caduta ci sono desideri, speranze, illusioni, l'attimo in cui sembra che tutto sia possibile. Come per Fiorenza. Dal bigottismo provinciale del secondo dopoguerra ai venti mondiali di nuove libertà, dall'isola periferia della storia ai fermenti del continente, dalle velleità giovanili alla realtà di giorni comuni, la vita di Fiorenza si snoda tra ribellioni, amicizie, politica, amori, scelte, delusioni e adattamenti. Una vita come tante a cavallo di due secoli di vistosi cambiamenti. In compagnia di musiche care a più generazioni e sullo sfondo di tempi indispensabili per la nostra memoria collettiva, il romanzo racconta con ironia e tenerezza la storia di una bambina, ragazza, donna vissuta in anni in cui anche il privato diventava politico ed entrambi destinati a fare i conti con altre realtà. Da dove siamo partiti a dove siamo arrivati, per non disperdere il ricordo di un paese giovane e dinamico, forte di grandi speranze e di altrettante conquiste, energia per resistere al presente e avviare il futuro.



Estratto:

Gli è piaciuta subito. No, non era la più bella, appena graziosa, di più belle che lo guardavano ce n'erano parecchie, aveva come sempre l'imbarazzo della scelta. «Voglio ballare con te» si è lanciato. «Sai ballare?» ha chiesto lei, quasi sospettasse. Non sa ballare ma che importa, il ballo è un pretesto, l'unica possibilità al paese di poter tenere una ragazza tra le braccia, di stringere senza compromettersi con cose serie. E anche se sono a Parigi, non ha trovato altro modo per agganciare. È fortunato, suonano un lento da playboy in deliquio. La guarda meglio. È esile, bruna liscia, occhi nervosi, ha profumo di sapone da cucina. L'attira a sé, è morbida ai punti giusti. Le sfiora il seno, facendo in modo che sembri per caso. Non si sa mai con un'isolana, seppure in Francia. Lei lascia fare, sembra più incuriosita che disposta. «Sei del sud» gli dice, che lui traduce in non sono arrivata fin qui per trovare un terrone. Neppure lui, se per questo, ha sognato straniere per tutto il viaggio.




Chi è Maria Antonietta Macciocu

Maria Antonietta Macciocu è nata a Sassari e dal 1974 vive a Torino. Appassionata di Storia e attivista contro la violenza sulle donne, ha pubblicato un libro di poesie e sette romanzi, suoi racconti e poesie sono inclusi in varie antologie. Nello specifico: “Amore che non tocca” poesie sulla Sardegna (Mediando 2010), “Petalie. Romanzo popolare sardo-piemontese” (Mediando 2011) romanzo storico scritto con Donatella Moreschi in occasione dei 150 anni dell’Unità D’Italia, “Vinile. Romanzo familiare in colonna sonora” (eBook Indies g&a Grandi e Associati 2013) scritto con Donatella Moreschi, La trilogia gialla scritta con Donatella Moreschi “Al momento opportuno”, vincitore del primo premio Giallo Ferrara 2015 ( Betelgeuse 2016 - Golem Edizioni 2018), “Con le migliori intenzioni” (Golem Edizioni 2017), “Finché Morte” (Golem Edizioni 2018), vincitore Premio Pontremoli 2019, “Tango Rosso” (Golem Edizioni 2018), vincitore primo premio Arti Letterarie Città di Torino 2018, “Una rete di fili colorati” (Golem Edizioni 2021) voce narrante di dieci anni di impegno civile dell’Associazione Senonoraquando? Torino.

Nessun commento:

Posta un commento