mercoledì 26 maggio 2021

Review Tour: Perfetti sconosciuti di Paola Garbarino

Sognatori, la nostra Lisa ci parla oggi del romanzo di Paola Garbarino, Perfetti sconosciuti. Vediamo insieme tutti i dettagli.

 




Trama



Samuele sta per laurearsi come antropologo, ama la scienza, non crede nell’amore, si sente a proprio agio in mezzo a tribù indigene, forse anche perché sua madre era una sami finlandese.
Cecilia è una studentessa di Lettere, ama leggere romanzi, la sua eroina è Elizabeth Bennet di Orgoglio E Pregiudizio, vorrebbe vivere dentro a un romance storico, corteggiata tra tazze di tè e passeggiate in calesse.
Si conoscono a una festa in uno sperduto casale toscano e, nonostante i propositi romantici di Cecilia, è proprio lei a fare la prima mossa con lui, per una sola notte.
Ma le stelle, che dall’alto dirigono i passi, li fanno rincontrare all’altro capo dell’Europa, in Finlandia: Cecilia vi passerà del tempo per l’Erasmus, Samuele per terminare la tesi.
Per Cecilia, le romanticherie e la ricerca del vero amore, sono tutto. Samuele, in cuor suo, vuole invece dimostrarle che il romanticismo è soltanto una tecnica evolutiva per giungere all’accoppiamento.
Tra orgoglio, pregiudizi e fraintendimenti, i due ragazzi si ritroveranno a dover guardare in sé stessi, e l’uno dentro l’altra, molto più profondamente di quanto si aspettassero.
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/34csCha
 
 
Il parere di Lisa (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro) 
 
 

Amiche sognatrici, la storia di cui vi voglio parlare oggi nasce dalla meravigliosa penna di Paola Garbarino!
Questa volta ci trasporta dalla meravigliosa Italia, Genova e Pisa, all'altrettanto meravigliosa Finlandia, che mi ha sempre molto affascinato!
Cecilia e Samuele si conoscono per caso a una festa d'estate, si ritrovano soli, passano una notte molto particolare e poi ognuno torna per la sua strada.
Entrambi hanno un bel bagaglio sulle loro spalle, nonostante la giovane età, studiano, ma i pregiudizi offuscano un po' la loro vita in generale.
Sembra che questo incontro sia destinato a essere l'unico, invece il destino si diverte sempre a mescolare le carte, ed ecco quindi che Samuele e Cecilia si incontrano di nuovo a Tampere, Finlandia, città dove entrambi si trovano per frequentare l'università con il programma Erasmus, e anche patria di origine di Samuele.
Scritto dal punto di vista di entrambi i nostri protagonisti, l'autrice è riuscita, con la sua scrittura dirompente e accattivante, a farci conoscere molto bene Cecilia e Samuele, a dare voce ai loro dubbi, alle loro incertezze e, come già detto, soprattutto ai loro pregiudizi.
Personaggi molto ben caratterizzati, molto complessi ma con cui si entra molto facilmente in sintonia, anche se forse Cecilia è la più ostica dei due. Lei è più testarda, molto più bloccata in una adolescenza difficile che l'ha segnata molto e che a volte la fa commettere errori un po' infantili. Personaggi secondari molto importanti, perché alcuni di questi saranno la causa di momenti negativi per i nostri Cecilia e Samuele.

 

Avevo sognato qualcuno che non era mai stato reale. E avevo rincorso quel sogno senza apprezzare veramente la potenzialmente meravigliosa realtà che mi stava offrendo un altro ragazzo.

 


Due ragazzi confusi che, solo nel momento in cui verranno a patti con loro stessi, riusciranno ad aprirsi completamente l'uno con l'altro e a capire di essere più forti e più felici insieme!
Una storia d'amore, di rinascita, di crescita e di amicizia. Una trama fluida, mai noiosa, con quel tocco di dolcezza che ti avvolge come una morbida coperta. Momenti intensi, dolcissimi, che si svolgono sullo sfondo di una città nordica e fredda, ma che ti conquista.
Un romanzo assolutamente da non perdere!

 

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento