lunedì 24 maggio 2021

Recensione: Amoreverso di Alessandra Star

Sognatori, la nostra Lisa ci parla oggi del romanzo di Alessandra Star, Amoreverso. Pronti a scoprire tutti i dettagli?




 
 
Trama
 

Samuele - che tutti chiamano Samo poiché ha l’aspetto di un samoano - potrebbe essere il nostro eroe, difensore in tribunale, portantino alla stazione e barista la notte.
Mila - piena di piercing, di tatuaggi e con i capelli azzurri che tutti chiamano fatina - potrebbe essere la sua salvezza: è cresciuta nei campi, a Palestrina, e ha una gran voglia di vivere e di conoscere le persone, e poi una parte di lei sa che di terra non capisce niente.
E infatti dopo la morte dei genitori, il suo tutore legale ha iniziato a derubarla.
Per aiutare Mila a non perdere la sua eredità, il lavoro di una vita nei campi e la storia di una famiglia, Samo è costretto a tornare a vestire i panni dell'avvocato, per riallacciare rapporti chiusi tempo prima. Sa di piegarsi a un gioco di potere e che le regole di suo padre saranno spietate, ma è pazzo di quella fatina campagnola, e per lei è disposto a scendere a patti col diavolo. Salvo poi scoprire che l’inferno ha un nome: Cristina. E che sarà con lei che dovrà scendere a patti, o Mila non avrà il suo tribunale.
Samuele e Mila sono i nostri Lancillotto e Ginevra moderni, che in un mondo per metà rigoglioso, sotto il sole cocente delle campagne laziali, e per metà freddo e solido come la toga di un giudice che declama la sentenza, dovranno ritrovare se stessi e le proprie origini,.

Sullo sfondo di una Roma bohémien, tra inganni, truffe e giochi di potere, può trovare il suo spazio un legame d’amore tra un uomo che ha smesso di credere nel futuro e una donna che il futuro vuole salvarlo? 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3yBsFRF
 

Il parere di Lisa (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)



Amiche sognatrici, oggi vi voglio portare a conoscere due personaggi molto particolari, che ci faranno conoscere Roma e la campagna circostante!
Mila diventa la nuova coinquilina di Samuele, ma si conoscono solo durante una brutta nottata per Samuele, tanto da fargli credere di aver solo sognato! Invece non è così.
Samuele è innamorato della sua ex, che il giorno prima è convolata a nozze con un altro. Lui aveva lasciato questa ragazza un anno prima, per una scoperta scioccante, che lo aveva destabilizzato a tal punto da farlo abbandonare completamente la sua carriera di avvocato e la sua famiglia molto ricca e altolocata. Mila invece è una studentessa di psicologia, cresciuta in campagna, orfana di entrambi i genitori da poco, che non si sente amata da nessuno, ed è per questo che non ha ancora capito chi è e cosa sogna per la sua vita.

 

Ripenso alle parole di mio nonno. «All’amore devi dare il giusto verso. Non è per diritto e non è per rovescio. Un amoreverso che ti capovolge il cuore e lo stomaco, e ti lascia esanime alle sponde dell’anima.»

 

Samuele, detto Samo, bellissimo, vive alla giornata, per lui le donne non contano più nulla, sta cercando di ritrovare la sua dimensione.
Mila, tatuaggi e piercing, usa questo espediente per nascondersi agli occhi degli altri, vuole solo finire gli studi e cercare di non perdere il patrimonio dei genitori, soprattutto per non deluderli, anche se non ci sono più.
Entrambi si impongono di stare lontano l'uno dall'altro, ma quando è bastato uno sguardo per incendiare entrambi, non basta imporselo!

 

Parla senza voltarsi: «Se non lo avessi capito per te intorno al collo mi stringerei anche un cappio, figurati una cravatta».

 


L'autrice ci racconta la storia dal punto di vista di entrambi, ed è una scelta perfetta perché in questo modo non perdiamo neppure un passaggio di questa bellissima storia, che con semplicità, ma con dolcezza e un pizzico di sensualità, ci tiene incollati alle pagine! Non riuscivo a smettere di leggere, anche grazie a una scrittura semplice ma capace di ammaliare.
L'autrice è stata bravissima a raccontare per gradi ogni sfumatura, ogni tassello mancante è stato brillantemente inserito e anche se ci sono stati momenti tristi, non ho mai perso la speranza!
Ho amato entrambi, sia Mila che Samo. Giovane e inesperta Mila, passionale e testardo Samuele.
Molto profondo il loro amore, sia emotivamente che fisicamente, vero, a tratti distruttivo, ma molto coerente con i caratteri dei loro protagonisti.
Non è mancata l'ironia, dialoghi spiritosi, personaggi secondari sopra le righe, che sono riusciti a dare un pizzico di divertimento alla storia!
Correte a leggere questo romanzo, ne vale assolutamente la pena!

 

Valutazione: 5 stelle!

1 commento: