mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione: Il giardino degli aranci - Il mondo di nebbia di Ilaria Pasqua

Sognatori, la nostra Mariarosaria ci parla oggi di un fantasy, primo volume di una trilogia edita Nativi Digitali Edizioni. Si tratta de Il giardino degli aranci - Il mondo di nebbia di Ilaria Pasqua. Vediamo insieme dettagli e opinione. 


Trama

Il Mondo di Nebbia, dove Aria e il fidato amico Henry vivono e frequentano un liceo come tanti altri ragazzi, nasconde dei segreti inquietanti, come incubi che prendono forma e sono in qualche modo collegati ai Cinque Sacerdoti, misteriosi individui che controllano la città.
Aria non è però una ragazza come tutte le altre: in quel mondo ha la sensazione di "girare a vuoto", e dentro di sé sospetta che dietro ai suoi incubi ci siano verità dimenticate... sarà l'incontro con Will, che come lei sembra frustrato e insoddisfatto da quella realtà, a rivelarle che tutto quello in cui credeva prima è nient'altro che un'illusione. Qual è la verità dietro quel mondo? Chi sono i Cinque? E in che modo Aria ha il potere di cambiare tutto?
"Il Mondo di Nebbia", ora con un nuovo editing, è la prima parte della trilogia fantasy-distopica "Il Giardino degli Aranci". Ilaria Pasqua ci guida in un mondo ricco di misteri, una realtà che sembra annullare i ricordi dolorosi, ma che nasconde molte ombre. Sarà la strana brigata di Aria, Will ed Henry, unita da una forte amicizia (ma non solo) a squarciare i veli della nebbia?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/35Rbtb4

Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

Il giardino degli aranci, primo volume di una trilogia urban fantasy, è un libro che richiede un po' di tempo per consentire, al lettore, di entrare in sintonia con i personaggi tuttavia, anche se un po' lento all’inizio, man mano si entra nel vivo della trama e riesce a incuriosire. Ho apprezzato l’autrice per la scelta del contesto e per l’idea, visto che il mondo di nebbia esiste eppure è come se non fosse reale, ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Will, che appare forte e al tempo stesso fragile, proprio come dovrebbe essere un ragazzo che ha perso già molto nella vita e teme di dover rinunciare a tutto ciò che gli resta. Un po' meno incisivo, anche se confido possa diventare rilevante nei prossimi volumi, è il personaggio di Henry, migliore amico di Will e Aria, messo sempre ai margini della storia anche se credo abbia del potenziale nascosto per dare alla trama una marcia in più. La protagonista, Aria, l’avrei presa volentieri a schiaffi in alcuni momenti, eppure col suo atteggiamento rende la trama vivace e consente di immaginarsi un contesto giovane e dinamico. Forse, proprio per la trama adatta agli adolescenti, avrei preferito una narrazione in prima persona, ma questo è soltanto un mio parere e deriva dal gusto personale.
La storia non manca di qualche intrigo e di mistero. Chi sono i cinque e cosa vogliono davvero? Chi è la donna nascosta nella nebbia? Gli antagonisti, nel romanzo, sono una chiara indicazione del fatto che dietro al mondo di nebbia ci sia qualcosa di molto più grande e di difficile comprensione, che tutto sia legato a una macchinazione che potrebbe derivare da menti umane o da esseri dai poteri sovrannaturali. In alcuni punti, infatti, mi è sembrato di leggere un epic fantasy dove uomini dotati di poteri, nascosti da lunghi mantelli, orchestrano piani diabolici per essere contrastati da giovani paladini. Ci sono alcune contraddizioni, ad esempio in un punto Aria ha le mani legate dietro la schiena e poi, spinta a terra da uno dei nemici, si rialza e le solleva davanti a sé, oppure in un’altra scena i ragazzi sono seduti su un muretto e poi avanzano verso Aria anche se non ne sono scesi; insomma piccole imprecisioni che possono essere corrette con una rilettura.
Per il resto la lettura è scorrevole e sono certa, visto il modo in cui la trama incalza verso la fine, che il secondo volume di questa trilogia sarà da non perdere.


Valutazione: 3 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento