martedì 7 febbraio 2023

Review Party: Tu prima di me. Two Wrongs Make a Right di Chloe Liese


Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party di Tu prima di me. Two Wrongs Make a Right, di Chloe Liese edito Newton Compton Editori. Curiosi di scoprire tutti i dettagli?



Trama

Jamie Westenberg e Bea Wilmot non hanno nulla in comune, a parte un primo incontro disastroso. Lei ha un disturbo nello spettro autistico, lui è un maniaco del controllo che detesta gli imprevisti. Per questo, quando i loro rispettivi amici gli tendono un tranello per farli mettere insieme, si sentono ingannati e realizzano di aver in comune finalmente una cosa: il desiderio di farla pagare a quegli insopportabili impiccioni. Fingeranno di essersi perdutamente innamorati, prendendosi gioco degli aspiranti Cupido, per poi rompere in maniera spettacolare, così da porre fine una volta per tutte alle intrusioni nelle loro vite sentimentali. C’è solo un problema: perché il piano funzioni è necessario che l’amore sembri autentico. Il che vuol dire trascorrere parecchio tempo insieme. E se fingere di essere innamorati diventasse improvvisamente sempre più facile? Forse, allora, gli intriganti Cupido non avevano sbagliato del tutto la mira…

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3DIPyqa


Il parere di Anna Z. (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)



La prima volta che ho visto questa cover sono impazzita. Quando poi ho letto la trama ho cominciato a essere impaziente. E quando ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima mi ci sono buttata a capofitto.

Bea ha un disturbo dello spettro autistico, è un'artista di talento, ha una gemella e tanti amici un po' impiccioni. Proprio questi amici decidono che è tempo per lei di intraprendere una relazione seria. Il fortunato individuato come sua potenziale anima gemella è Jamie West, pediatra, maniaco del controllo, preciso fino al midollo. I due, però, non sono molto felici di essere oggetto della manipolazione dei rispettivi amici, quindi per vendicarsi decidono di far finta di avere davvero una relazione con il progetto poi di lasciarsi in grande stile durante la festa del Ringraziamento.

Un romance che ripropone il tema del fake dating o dei fidanzati per finta. La scaltra lettrice di romance sa che il finto fidanzamento traghetta direttamente verso l'amore vero, ma al di là del tema usato (che forse qualcuno vuole chiamare trope secondo la moda attuale) quello che mi ha molto colpito è l'attenzione per la psicologia dei personaggi. Non poteva essere altrimenti, visto che l'autrice ha una particolare attenzione per le neurodivergenze. Un romanzo che posso definire "inclusivo", nel senso più bello del termine: non si nascondono le diversità, ma esse non sono viste come ostacolo. Piuttosto sono punti di forza e costringono le persone a tirare fuori il meglio di sé. Non ci sono particolari drammi in questo romanzo, Jamie non è un bad boy e Bea non è una vergine sprovveduta, tutt'altro. La storia si dipana e si concentra sulla scoperta di una reciproca attrazione che è pressoché immediata, ma che diventa via via più intensa. Se vogliamo parlare "moderno", è spicy. Parecchio, assai, tanto spicy. Ma al di là di questo c'è tanto di più e un messaggio importante che comunque viene dato con leggerezza e buonumore. Una storia deliziosa.

Valutazione: 5 stelle!


Il parere di Anna Bi (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


I protagonisti di questo romance, piccante e dolce allo stesso tempo, sono Beatrice e Jamie. Lei ha un disturbo che rientra nello spettro autistico, lui è un maniaco dell'ordine e della perfezione. Opposti per molti versi, simili per altri.
Il loro primo incontro è disastroso e anche pieno di pregiudizi. Entrambi provano una sorta di odio-amore per l'altro che si trasformerà in un sentimento diverso quando avranno modo di conoscersi meglio.
Gli amici in comune tramano per farli accoppiare, loro propendono per una vendetta: fingeranno di amarsi per poi rompere in maniera plateale.
Ed è qui che le cose tra loro cominceranno a cambiare. 
L'elemento principale di questa storia, oltre all'amore, è l'accettazione di se stessi e dei propri limiti, della diversità in tutte le sue forme vista come unicità. Bea è in parte autistica, non sopporta i rumori forti e il caos della gente, a volte ha bisogno dei suoi spazi per riprendersi, ma ha un talento eccezionale per l'arte e un amore immenso per la sua famiglia e la gemella Juliet.
Così come Jamie è insicuro e in conflitto con una famiglia che pretende forse troppo.
Impareranno ad accettarsi, a completarsi, ad affrontare le proprie paure, a muovere un passo verso l'altro.

"Il mio cuore è in caduta libera, come se stesse facendo bungee jumping. Imploro che la corda si tenda e mi salvi. Ma, in questo momento, a trascinarmi verso il basso è solo una paura gravitazionale, il terrore che sibila nell'aria soffocando tutti gli altri suoni."


Una storia che ti rapisce subito e ti fa sognare fino alla fine, senza grossi drammi, intrisa di buoni sentimenti e temi da non sottovalutare.


Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento