martedì 28 febbraio 2023

Recensione: Let It Be di Alessia D'Ambrosio

Sognatori, la nostra Lisa ci parla oggi del romanzo Let It Be di Alessia D'Ambrosio. Pronti a scoprire tutti i dettagli?





Trama


Mi chiamo Nick Parker. Suono la batteria in una delle più grandi rock band degli ultimi dieci anni. O almeno, è quello che facevo prima che decidessero di sciogliere il gruppo.

Ho dei problemi. Troppi, per essere riassunti in una parola sola. Troppi, per essere sostenuti da una persona lucida.

Per i miei amici, per l'opinione pubblica e per la mia famiglia, sono solo un drogato senza speranze. E forse sì, hanno ragione. A me, del giudizio degli altri, non è mai fregato niente.

Ma quello che passa nella testolina di una pulce fastidiosa, invece, sì, mi interessa eccome.

Lei è la mia tentazione. È sbagliata per un miliardo di motivi, ma non ce la faccio. Non le resisto.

Come si fa a respingere un desiderio quando sai che ti farà stare incredibilmente bene?

 

Non riesco a toglierlo. Non riesco a toglierti dalla mia testa. Sono tornato perché non riesco a mandarti via.

 

Mi chiamo Whisper Muge e ho quasi diciannove anni. Ancora diciotto, come sottolineano tutti. Sono piccola, sono una bambina. Sono una pulce. Eppure io non mi ci sento affatto.

Mi piace la musica e sono brava nell'arrangiamento. Ho un talento naturale e… una cotta enorme per il batterista dei Random Dudes.

Quando i sogni e i desideri non sono a portata di mano e sembrano inarrivabili, è facile rimanere con i piedi per terra. Ma quando te li ritrovi in carne e ossa a girare per casa, allora è tutta un'altra faccenda.

E io come dovrei fare ad allontanarmi da lui se me lo ritrovo sempre fra i piedi? Come faccio a respingere una tentazione se è tutto quello che voglio?

 

Nick Parker non è l'uomo che posso avere al mio fianco, per tutta una serie di motivi. E io non sono la persona per lui. Siamo incompatibili, la malattia l'uno dell'altra. Insieme, siamo un suicidio.




Link per l'acquisto: https://amzn.to/3EBeII4




Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)



Appena ho saputo della nuova uscita di Alessia D'Ambrosio, mi sono catapultata nella lettura, perché ero assolutamente certa di non sbagliare.
Let it Be, è la storia di Nick e Whisper, già conosciuti nel libro precedente, Don't Let Me Down.
Ho amato il primo libro, i protagonisti e coloro che ruotavano attorno a loro, inutile quindi specificare che questa nuova uscita la aspettavo da un po'!
Lei è Whisper, ragazza di quasi vent'anni, amante della musica, cresciuta in una famiglia anticonvenzionale, che ha per patrigno un famoso cantante e musicista! Giovane, ma cocciuta e molto determinata, ha un rapporto particolare con la madre, a cui vuole molto bene, ma che tende a essere un po' troppo protettiva, portandole inevitabilmente allo scontro.

Il protagonista maschile invece è Nick, ex compagno di band di Adam, il fidanzato della madre, nonché uno dei suoi migliori amici. Nick ha un grosso problema: è un drogato! Non uso giri di parole, e neanche Alessia le usa, tanto è vero che il personaggio di Nick in un primo momento può sembrare un personaggio negativo, un drogato senza possibilità di recupero, che non pensa mai alle conseguenze delle sue azioni. Ma nella realtà non è così.

Lui è un uomo, con dei problemi seri, ma non ha mai trovato la spinta giusta per cercare di risolverli.
Lei è giovane, ha tutta la vita davanti, ma anche un bagaglio emotivo non da poco, soprattutto nei confronti di se stessa. Nonostante questo, sono due calamite che si attraggono irresistibilmente ogni volta che sono insieme. Inutile dirvi che i loro amici e parenti non sarebbero assolutamente felici di saperli assieme... considerata anche la loro differenza di età, 14 anni.

Ho letto questo libro in pochissimo tempo, ma ho avuto necessità di metabolizzarlo per riuscire a scrivere una recensione decente, perché scrivere che questo libro è semplicemente meraviglioso non sarebbe abbastanza.

 


«Vorrei essere bravo, credimi, ma non ce la faccio», sospira. «Non ce la faccio mai con te», sembra parlare più a sé stesso che a me. Sospira e continua a inchiodarmi con i suoi bellissimi occhi celesti. Ancora più celesti. «Sto per baciarti, pulce», mi avverte. «Dovresti scappare via».

 

Alessia è stata così brava a scrivere una storia difficile, complicata, spiazzante. Ho avuto lo stomaco contratto per gran parte della lettura... Ci sono stati momenti in cui ero terrorizzata nel proseguire, altri invece hanno alleggerito l'atmosfera con battute e doppi sensi tutti da ridere.
Ci sono stati momenti in cui ai protagonisti sarebbe servito che qualcuno mettesse loro del sale in zucca, altri invece in cui i loro amici e parenti si sono intromessi nella loro relazione creando disastri.

Alessia ha dato voce ai due protagonisti, dandoci così la possibilità di viverli appieno, caratterizzandoli benissimo, raccontando in maniera egregia la loro crescita personale.
Questa storia toccante è un mix perfetto di amore, amicizia, dipendenze, rinascite, che ti colpiscono dritto al cuore. Mi sono letteralmente innamorata di Nick e Whisper, con i loro pregi e soprattutto con i loro difetti.
Insomma, non so se vi ho reso l'idea di che montagne russe sia stato questo romanzo, ma spero almeno di avervi incuriosito abbastanza in modo da farvi correre a leggere questo bellissimo capolavoro!


Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento