martedì 12 luglio 2022

Recensione: Le risposte dell'acqua di Ilenia Bernardini

Sognatori, la nostra Rebecca ci parla oggi del romanzo di Ilenia Bernardini, Le risposte dell'acqua. Pronti a scoprire tutto?



Trama

Destino
/de·stì·no/
L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.


Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.

Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3Ro7cVu
 
Il parere di Rebecca (prodotto acquistato) 
Non sono una lettrice che si lascia attrarre dalle cover, di solito sono i titoli a calamitarmi, tuttavia questa volta mi sono avvicinata al romanzo per la copertina. Poi ovviamente ho letto la trama e mi sono detta perché no? E ho fatto bene. Non conoscevo la penna di Ilenia, non avevo letto in precedenza niente di suo, eppure Martina e Pietro si sono dimostrati un'ottima lettura. 
Se all'inizio si può avere l'impressione di essersi imbattuti in una "semplice" storia d'amore, le carte in tavola vengono rimescolate e il colpo di fulmine che lega Martina e Pietro sarà il collante ma non il filo conduttore fra loro. Mi è piaciuto leggere di un ambiente sportivo tutto italiano, dei retroscena, credo che Ilenia abbia descritto bene le dinamiche di uno sport che è sì di squadra ma al contempo solitario. L'amore di Martina per l'acqua attraversa le pagine e ti si appiccica addosso... E poi ci sono i problemi, gli imprevisti e temi importanti come la violenza. Non vorrei dire altro per evitare spoiler, ma è una lettura profonda, interessante e che dosa bene momenti strettamente romantici e la vita con i suoi imprevisti. 
Lo consiglio.
 
Voto: 4,5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento