martedì 13 dicembre 2022

Review party: Ogni gatto ne va matto, del Dott. Luca Giansanti

 


Buongiorno, cari sognatori. Voi amate i gatti?

Se la risposta è affermativa, venite a leggere cosa ne pensiamo di questo piccolo manuale




Trama


Prendersi cura di un gatto è un'attività che regala emozioni indescrivibili, piccole e grandi gioie ricompensate da coccole, fusa e miagolii. Ma non sempre è facile interpretare i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano quando hanno bisogno del nostro intervento. Il dottor Luca Giansanti, uno dei volti più noti in ambito veterinario del web e della televisione, ci accompagna passo dopo passo in tutti gli aspetti fondamentali della vita di un gatto, dallo svezzamento agli inconvenienti dell'anzianità, in un manuale pratico e ricco di consigli utili per venire incontro in modo consapevole ai bisogni dei nostri adorabili felini da salotto. Grazie ai suggerimenti di questo libro sarà quindi possibile affrontare le transizioni alimentari, le vaccinazioni e le patologie più comuni senza stress (ma anche le chiamate al veterinario, quando necessarie), liberandosi dai falsi miti e dai luoghi comuni che purtroppo possono risultare dannosi e controproducenti. Seguendo le indicazioni di @dr.luca_vet sarà facile instaurare una relazione sana con il piccolo felino affrontando con consapevolezza le diverse situazioni quotidiane, perché un gatto sano e sereno è la chiave della felicità domestica. Il veterinario @dr.luca_vet, l'amico dei gatti che fa impazzire tutti nella sua rubrica "La clinica degli animali" a "I fatti vostri" su Rai2 e sui social Oltre 300.000 follower su TikTok, Instagram e Facebook. Basta con le false credenze popolari, largo alla scienza: in questo libro tutte le risposte alle domande sulla cura dei gatti È vero che i gatti soffrono dentro casa? I gatti si affezionano al proprio umano oppure no? Si può portare il gatto a passeggio con la pettorina? Qual è il luogo migliore in cui posizionare la lettiera? Sterilizzare un gatto è una pratica insana?


Il parere di Anna Z (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Ogni gatto ne va matto è una guida semplice, intuitiva ed essenziale per garantire una serena convivenza con il nostro micio. Organizzata in sezioni, riporta anche un po' di storia e qualche curiosit simpaticaa.

Mi ha colpito in particolare il tono colloquiale e comprensibile di tutto il testo: non troverete paroloni o concetti difficili, ma una serie di consigli utili e comprensibili che vi renderanno le cose più semplici.

I gatti sembrano animali indipendenti e anaffettivi. Be', scoprirete che non è vero!.Beninteso, io lo sapevo già, perché ho una gattina che è un concentrato d'amore peloso, ma ci sono molte persone che hanno una serie di pregiudizi su questi animali. Ebbene, lasciate che vi dica una cosa: un gatto vi cambia la vita. Decisamente in meglio.

Sono felice di aver letto questo manuale. Da mamma ansiosa di due bipedi e un quadrupede, i manuali sono per me una fonte di salvezza. E soprattutto, una grande comodità: invece di cercare su internet le risposte (che spesso sono contrastanti tra loro), in attesa di un giro dal veterinario, questo agile strumento, molto ben organizzato, consente di togliersi i primi dubbi e agire velocemente in caso di problei, porre le basi per una serena storia d'amore tra voi e il vostro gatto(o i vosti gatti).

Consigliato anche a chi ne vuole adottare uno, per preparare la casa oltre che il cuore. Quello che ho molto apprezzato è stato anche un piccol inserto dedicato a caratteristiche comportamentali delle varie razze presenti, con indicazioni utili per chi volesse un gatto da allevamento. Io preferisco l'adozione, sono sincera, ma credo che, se si sceglie di prendere un gatto da allevamento, sia comunque un bene informarsi sulle sue caratteristiche, in modo da semplificare le cose a tutti.


Ottima iniziativa, manuale fortemente consigliato

Nessun commento:

Posta un commento