martedì 6 dicembre 2022

Recensione: Non so perché ti amo. From Lukov with Love di Mariana Zapata

Sognatori, la nostra Victoria ci parla oggi del romanzo Non so perché ti amo. From Lukov with Love di Mariana Zapata edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?




Trama

Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3Hal82I


Il parere di Victoria (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Per raggiungere un traguardo bisogna affrontare gli ostacoli che appaiono durante il cammino.
Essere innamorati di quest'ultimo, e non solo della parte finale, è ciò che rende speciale la vicenda della protagonista. Nonostante la sua situazione iniziale, per quanto riguarda il pattinaggio, non sia delle migliori, Jasmine continua a fare quello che ama. Tutto può cambiare solo se accetta di diventare la partner di Ivan Lukov, un bravissimo pattinatore, che però non sopporta.
Mariana Zapata ha creato una storia che matura insieme ai protagonisti. Questa "crescita" non bisogna farla passare in secondo piano, anzi è qualcosa che rende il romanzo molto piacevole da leggere. Ogni evento è importante per comprendere a pieno non solo il valore della storia, ma anche il bellissimo rapporto che viene a crearsi tra Jasmine e Ivan.

"«Cosa guardi?», gli chiesi; non capivo perché lo facesse, e non mi piaceva. Continuando a sorridere, mi disse: «Guardo te». «Perché?». Mi vedeva tutti i giorni. «Perché sì». Avevo qualcosa sulla faccia? «In che senso?» «È raro vederti ridere»"

Il loro obiettivo è quello di portare a casa una grandissima vittoria, ma inconsapevolmente gli allenamenti che giorno dopo giorno svolgono insieme, conducono entrambi a una vittoria imprevista e diversa da quella che hanno in mente. Odio, amicizia, amore, sono le tre fasi che segnano Jasmine e Ivan. Se da una parte affrontano il loro legame personale, dall'altro c'è anche quello professionale. I due pattinatori formano una coppia incredibilmente brava, e posso affermarlo con certezza perché si impegnano tanto in quello che fanno. Questo aspetto diventa molto notevole, ed è anche uno dei miei preferiti. Nel vocabolario di entrambi non esiste la parola arrendersi, specialmente in quello di Jasmine. Lei si "risveglia" grazie all'opportunità che le viene concessa. 
Il pattinaggio è sempre stato una parte fondamentale della sua vita e dimostra questo con tutta se stessa. Jasmine ha un bel caratterino, il quale si potrebbe definire la sua arma di difesa. Lei si fa sentire, si fa rispettare da tutto e tutti. Mi piace sottolineare queste sue caratteristiche perché sono quelle che ho notato maggiormente, soprattutto nei dialoghi iniziali con Ivan, il quale sa come affrontare colei che chiama "polpetta". Ivan si è rivelato il suo compagno perfetto. Rappresenta una roccia, per se stesso e per Jasmine. Ho amato il suo essere presente nei momenti belli e brutti, da questo ho compreso quanto lui tenga a Jasmine.

"L’amore per me era onestà. Essere veri. Conoscere il meglio e il peggio di una persona. L’amore era un impulso che ti diceva che qualcuno credeva in te quando tu non lo facevi."

Mariana Zapata ha scritto una storia dove tanti elementi significativi si intrecciano, alcuni li ho scritti, altri non spetta a me rivelarli. Quindi, vi consiglio assolutamente di leggere questo romanzo.

Valutazione: 4 stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento