mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione doppia in anteprima: Adagio di Mariarosaria Guarino

Sognatori, esce oggi il nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino, Adagio. Noi ovviamente abbiamo avuto il piacere di leggerlo in anteprima. Siete curiosi di scoprite tutto?




Trama

La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.
Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.
Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore. Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.
I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere. Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.
Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità. Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore? O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3baIBQ3

 

Il parere di Anna Z 


Sarò breve, lo prometto. Soprattutto perché rischierei di dire troppo, quindi mi limiterò a parlarvi delle sensazioni. Adagio comincia piano, come una musica appena accennata, ma via via che andiamo avanti diventa sempre più intensa e coinvolgente. Due ragazzi con un bagaglio di dolore troppo grande da sopportare, alla ricerca di un momento di pace. Una storia scritta come sempre benissimo, con splendidi momenti di riflessioni e frasi che, ne sono certa, avrete modo di sottolineare perché sono indimenticabili. 

Non è semplice, vi avverto. Dovrete preparare il cuore a emozioni fortissime e totalizzanti, ma io credo che un buon libro debba in qualche modo sconvolgerti l'anima. E Adagio lo fa.

 

Il parere di Anna Bi 

 

Il titolo di questo nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino riassume in sei lettere una storia complessa e piena di emozioni altalenanti. Kyle vive di musica e trova in essa un modo per sfogare il suo stato d'animo.
Reese, invece, si avvicinerà alla musica per cercare un rimedio a quel suo male di vivere. Entrambi hanno sofferto in passato, e il loro incontro è destinato a cambiare la vita di tutti coloro che gli stanno attorno.
È difficile parlare di questa storia come se fosse una delle tante, perché non lo è.
L'ho letta più volte in anteprima, anche a distanza di tempo, e il risultato è sempre stato lo stesso: mi ha devastata.
Per la forza dei sentimenti dei protagonisti, per l'inevitabilità di certi eventi e per la voglia di entrare nel libro e abbracciare Kyle.
Ho amato Reese, lo ammetto, ma Kyle... Kyle è una melodia incastrata nel cuore. È impossibile non essere trascinati nel suo mondo.
Preparate, perciò, i fazzoletti e buttatevi in questa lettura con la mente aperta e la consapevolezza che il lieto fine, a volte, è solo una questione di punti di vista. 

 

Valutazione: 5 stelle doppie!

Nessun commento:

Posta un commento