Una pittrice in crisi.
Il figlio della sua migliore amica.
Un errore inevitabile.
Il problema delle avventure di una notte?
Le conseguenze non svaniscono all’alba.
Annah lo capisce quando arriva a Vienna per le nozze della sua amica.
Hans non è più il bambino che ricordava. È un uomo adesso. Lo stesso uomo che ha mentito su tutto pur di averla.
La travolgente passione che li lega deve rimanere un segreto, ma quel desiderio proibito continua a tormentare entrambi.
È impossibile tornare indietro, anche se significa rischiare tutto.
LA RICERCA DELLA FELICITÀ È QUALCOSA CHE TUTTI PRIMA O POI INTRAPRENDONO NELLA LORO VITA. POCHI PERÒ PENSANO CHE ALLA FINE DEL PERCORSO, INEBRIATI DALLA BELLEZZA O DALLA GIOIA CHE LA CONQUISTA CI HA DATO, CI SIA ANCHE UN CONTO DA PAGARE.
Questa storia è delicata quanto profonda, inaspettata per certi versi ma anche riflessiva. Assolutamente da leggere davanti a un bel bicchiere di cioccolata calda che cura ogni male e rasserena tutti i pensieri.
Annah è una giovane pittrice e insegnante che vive un momento di stallo nella sua vita. Ha perso il padre ed è bloccata davanti a una tela che proprio non vuole sapere di prendere colore. Deve terminare un ciclo di opere che aveva iniziato proprio col papà ma né il suo cuore, né la sua testa sono pronti a tutto ciò. Come ciliegina sulla torta, il naufragio di una storia con un suo collega non l'aiuta a rimettersi in sesto.
Annah si sente vuota, inutile e persa. Cerca di raccapezzarsi, di rimettere in ordine le idee ma si sa che, fin quando i tempi non sono maturi, nulla accade.
Una sera però, il destino pare volerle fare un regalo e incontra un bellissimo giovane che la guarda come se fosse l'opera d'arte più bella al mondo. Decide di lasciarsi andare, di vivere il momento e di cogliere tutte le belle sensazioni che il suo tocco e la sua vicinanza le regalano, anche se tutto ciò durerà solo il tempo di una notte soltanto. Esiste solo un nome che poi svanirà nella notte, esiste solo quella bolla di puro piacere che regala emozioni indelebili. E tanto le basterà.
Riprese le giornate tutte uguali, Annah riceve l'invito della sua migliore amica. Quella sorella che la vita le ha regalato e con la quale ha passato momenti terribili ma anche di rinascita. Nonostante non si sentano da molto tempo e non si vedano perché la vita ha separato le loro strade, l'affetto, quello vero e profondo, non muore mai. Così Annah parte e torna nella sua città natale per fare da testimone alle nozze di Sophia.
E qui arriva quello sgambetto che la vita ti assesta quando meno te lo aspetti.
Il bellissimo ragazzo di una notte di passione è proprio lì, vive nella casa della sua amica e altri non è che il figlio tanto amato e che tanto a sofferto.
Può essere più beffardo di così il destino?
Quante possibilità esistevano che quell'uomo misterioso avrebbe incrociato di nuovo il suo cammino?
Quante che fosse il figlio della sua migliore amica che non vedeva da quando era in fasce?
E quante, che quello sguardo carico di desiderio fosse ancora lì, rivolto a lei, e l'attirasse come una calamita verso qualcosa che ha tutta l'aria di essere proibito?
Bloccate i neuroni che stanno facendo mille congetture e lasciatevi semplicemente trasportare dagli eventi.
Qui ha inizio un cammino arduo e in salita tra ciò che il destino ha in riservo per Annah e Hans e ciò che la vita di tutti i giorni, gli insegnamenti e gli affetti si aspetterebbero da loro.
Perché, anche se “al cuor non si comanda”, la strada più “coerente” non è sempre quella più semplice, soprattutto se in ballo non ci sono solo due cuori travolti da qualcosa di inspiegabile.
Annah non vorrebbe mai ferire Sophia, nemmeno per tutto l'oro del mondo, dopo tutto quello che ha passato. Hans nemmeno. Ma i sentimenti non si possono spegnere con un interruttore e a volte, bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e delle conseguenze ad esse collegate.
ALCUNE PERSONE ENTRANO NELLA NOSTRA VITA PER SCONVOLGERCI, SMONTARE OGNI PILASTRO E SICUREZZA, PER POI LASCIARCI LIBERI DI COSTRUIRE QUALCOSA DI MIGLIORE.
Un romanzo scritto in modo così scorrevole che si legge in una notte. Un'avventura di due anime che sa travolgere e tenerti incollato alle pagine. Un percorso di vita e una serie di scelte sofferte che faranno riflettere ma anche arrabbiare – sì, Annah non ha sempre tutti i neuroni collegati-.
Personaggi veri e profondi che sbagliano, inciampano e che cercano il coraggio per diventare migliori. Un libro e un’autrice che sono felice di aver scoperto e che consiglio.
Grazie Giulia per Annah e per Hans. Per la caparbia Sophia e per l'amore per l'arte che fa da cornice a tutto.
Valutazione: 5 stelle.
Nessun commento:
Posta un commento