sabato 23 gennaio 2021

Recensione doppia: Per ogni battito del cuore di Alessia Iorio (Columbia Series Vol. 2)

Sognatori, oggi vi parliamo del romanzo di Alessia Iorio, Per ogni battito del cuore con la recensione doppia di Meg e Lisa. Curiosi di leggere tutto?



Trama


Cameron è sopravvissuto all'Afghanistan, la bomba alla quale è scampato e il disturbo da stress post-traumatico che l'ha tormentato per mesi sembravano essere un ricordo lontano. Avvicinarsi alla morte e arrivare a perdere quasi tutto gli ha aperto gli occhi sulle cose importanti, almeno così credevo. Per questo quando ho capito quello che mi aveva nascosto, sono fuggita. Ho fatto le valigie e gli ho dato un ultimatum, costringendolo a scegliere tra il suo egoismo e la sua famiglia. Da ingenua, credevo che avrebbe scelto me, per una volta. Quando ricevo la visita di un avvocato, però, capisco che anche stavolta è stato lui a scegliere per me e a portarmi esattamente dove voleva che fossi e io gliel’ho lasciato fare. A volte basta poco per permettere al passato di tornare a tormentarci e distruggerci, per questo anche se provo a mettere da parte i miei dubbi e le mie paure e a lottare per noi, i meccanismi tossici della sua mente mi spaventano, riportandomi a momenti della nostra vita che non voglio più rivivere. Cameron riuscirà a continuare a lottare per la sua famiglia o la spirale distruttiva nella quale l'ha trascinato la guerra lo porterà di nuovo lontano da me? Perché guarire da certe cose, a volte, è impossibile e io so che il suo cuore non è abbastanza forte per reggere il peso del mondo e stavolta credo che non lo sia neanche il mio.

Il secondo volume della serie Columbia chiude la storia di Cameron e Sofia.

 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3qIAhN8

 

Il parere di Meg (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

In questo secondo volume ritroviamo Cameron e Sofia, dopo la loro dolorosa separazione.
Il loro dolore è ancora lì, presente, forte, ma entrambi vogliono ancora vivere insieme: lui, spingendosi al massimo per superare i suoi problemi e lei, ritornando da lui.

 

«I rapporti tra le persone cambiano, forse a noi era semplicemente successa la stessa cosa.

….………

Eravamo sopravvissuti al peggio. Il peggio ci aveva quasi distrutti, ma noi l’avevamo preso a calci e allontanato lasciando che solo il meglio della nostra vita riempisse le nostre giornate. Non ero scura di quello che sarebbe successo, ma sapevo che non sarebbe stato semplice. Niente lo era.»

 


Entrambi sono due caratteri fortissimi, che cercano di aiutarsi e dare il meglio di sé all’altro, consapevoli che non sarà facile, ma sono disponibili al sacrifico. In questo secondo capitolo Cameron prende coscienza di sé, dei suoi problemi e di fin dove piò spingersi: le sue decisioni non sono più unilaterali ma capisce di dover condividere con Sofia anche il dolore e totalmente.
Sofia è diversa in qusto secondo volume: nonostante le sue insicurezze e paure, è decisa a stare a tutti i costi con Cameron: lo aspetta, condivide pienamente con lui il ritorno alla carriera militare, mostrando la sua crescita interiore e il suo grande amore per lui.
La scrittura della Iorio ci porta sempre con grande precisione attraverso l’animo umano e le sue sofferenze, regalandoci una storia in cui il bello, il meglio arriva davvero come un finale inaspettato e bellissimo.

 

«Chiusi gli occhi e mi accoccolai al suo petto, finalmente avremmo camminato uno al fianco dell’altra, con la forza delle nostre mani intrecciate e con il coraggio che solo insieme potevamo avere. Per la prima volta davvero, uno al fianco dell’altra. Non contava altro.»

 

Valutazione: Cinque stelle

 

Il parere di Lisa (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)

 

Amiche sognatrici, ho finito il secondo volume della Columbia Series di Alessia Iorio e ho ancora gli occhi a cuoricino.
Avevamo lasciato Sofia e Cameron separati e al contempo distrutti. Ed è così che li ritroviamo: lui a San Diego, pronto a iniziare una nuova avventura lavorativa, mentre invece Sofia sta ancora cercando di capire cosa fare.
Ripartire è la cosa più dura, perdonare e ricostruire è ancora più difficile, ma riusciranno i nostri ragazzi a trovare un equilibrio e a poter stare insieme?
Anche in questo caso la narrazione avviene in prima persona da parte di entrambi. La scrittura di Alessia è sempre impeccabile, piena, molto coinvolgente e perfetta. Non ti annoia mai, anzi continui la lettura attentamente.

  

Non volevo ferirlo, ma dovevo essere sincera con lui. Cam appoggiò le mani sulle mie guance e mi posò un bacio sulle labbra, un breve contatto in grado di cancellare tutta la tensione. «Io non posso cambiare il passato, Sofia. Non posso nemmeno continuare a ripeterti che mi dispiace e che so di aver sbagliato, quello che posso fare è rimediare. Esserci adesso e sempre».

 

Sia Sofia che Cameron cambiano, crescono, si fortificano e si indeboliscono, cadono e si rialzano insieme. Bellissimi personaggi, con molti difetti, ma che imparano piano piano a completarsi e a costruire qualcosa di forte e profondo.
Alessia è riuscita molto bene a trasmettere la loro sofferenza, i loro sforzi, e anche i loro errori.
Sinceramente, in alcuni momenti ho biasimato sia Cameron che Sofia, mi sembrava quasi di toccare con mano la loro sofferenza, e gli errori che derivavano da questa. Personaggi bellissimi, difficili, ma che non puoi far a meno di amare.
I personaggi secondari sono perfettamente amalgamati, e hanno molta importanza all'interno della trama.
Non potete assolutamente perdere questo bellissimo epilogo per la nostra Sofy e il nostro Cam.
 

Valutazione: cinque stelle.

Nessun commento:

Posta un commento