giovedì 24 gennaio 2019

Recensione: Imperfetti Sconosciuti di Daniela Volonté

Buongiorno Sognatori.
Ho letto per voi in anteprima un romanzo che attendevo da molto tempo. Apprezzo particolarmente Daniela Volonté e devo dire che anche stavolta non mi ha delusa.


Sinossi

Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?


Il mio parere. (prodotto fornito dalla casa editrice senza scopo di lucro)



Come vi ho già detto, amo molto Daniela, per il suo stile pulito e le sue storie semplici ed emozionanti. Qui entriamo nella vita di due persone molto diverse, un uomo con un lavoro di responsabilità, che vive un momento buio, e una scrittrice che fa altri due lavori per sbarcare il lunario ed è molto legata alla famiglia. Storie di persone quasi comuni, con drammi e dilemmi quotidiani, che si incontrano per caso grazie a un gruppo Facebook. Ed è qui la novità: la storia si snoda infatti attraverso le loro chat. Le conversazioni dei due sono il preludio a un sentimento che nasce poco a poco, a distanza. Inverosimile? Non credo proprio, anzi è un argomento molto attuale. Dietro lo schermo a volte noi siamo davvero noi stessi, non abbiamo paura di mostrare debolezze, e forse in questo modo mostriamo una parte di noi che agli altri lasciamo nascosta. Ho amato questa storia perché non presenta drammi insormontabili o tragedie inestricabili: è semplice come un sentimento che nasce, si concentra sui piccoli pensieri, sulle piccole azioni. Perfetta per gli inguaribili romantici e per chi vuole rifugiarsi qualche ora tra le pagine di un libro. Pagine interattive, perché le chat sono riproposte anche sul canale youtube della scrittrice. Un modo innovativo di vivere la scrittura e la lettura, insomma. 
Complimenti a Daniela, come sempre. 

Valutazione: 5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento