giovedì 3 gennaio 2019

Segnalazione: Il vuoto non si compra di Paola Tafuro

 
Titolo: Il vuoto non si compra
Autrice: Paola Tafuro
Casa Editrice: Mnamon
Genere: Saggio psicologico
Formati: ebook e cartaceo
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Qg5pRS


Sinossi

Anna ha perso una persona cara, mentre Giulia ha ansie che originano da una madre soffocante, Federica ha avuto un compagno violento, per Sandra si è trattato di una cocente delusione amorosa. Tutte accomunate da un disagio che, per un motivo o per l’altro, non sono riuscite a superare, che le ha travolte condizionandone in negativo il futuro esistenziale.

Il vuoto non si compra, un libro che nasce dalla morte di una persona cara e che spinge a fare i conti con se stessi e il proprio vuoto interiore. Un vuoto che porta alla depressione e alla perdita di concentrazione. Un sentimento di auto svalutazione quasi quotidiano. Il vuoto interiore è una mancanza e un soffocamento allo stesso tempo, un grido di disperazione che si può riempire di tante cose, ma che chi soffre di depressione non riesce a colmare. D'altronde la depressione è un tunnel che porta a rivivere tanti ricordi spiacevoli, bene assestati nella nostra mente. 
La malattia del secolo, il buio, la paura, la peste da evitare. Un viaggio che tenta di spiegare come quel vuoto faccia ammalare, psicologicamente e fisicamente. Chi soffre di quel vuoto sa bene che tenta di amare ed essere amato ma non può e non ce la fa. 
Un'opera in cui si ripercorrono porzioni di vita, esperienze e specchi della mente: dalla depressione di Anna, alle bravate di Giulia, all'anoressia di Chiara. Modi di vivere per colmare falsamente un vuoto interiore.


Biografia

Paola Tafuro è nata a Bologna nel 1980. Dopo gli studi presso il Liceo Classico Virgilio di Lecce, si è laureata in Sociologia e ha preso un master in Counseling. Si è occupata per diversi anni di violenza contro le donne. Ha svolto dei corsi di scrittura creativa nel carcere Borgo San Nicola di Lecce. È stata vicepresidente della Commissione per le Pari Opportunità del suo comune per 5 anni. È alla sua prima pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento