sabato 22 dicembre 2018

Review Tour: Vivere a colori di Marina Sarracino


Salve a tutti!
Oggi il blog partecipa a un Review Tour e ci fa compagnia il libro di Marina Sarracino, edito Darcy Edizioni. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama

Alissia è di Napoli e “vive a colori” perché per lei tutto ha un colore, persino le emozioni e le persone.
Lei è “rossa” come la passione! È un’ottima studentessa, ballerina disciplinata, una ragazza responsabile, che rende fieri i suoi genitori... fino a quando non scopre il peggiore dei tradimenti: il suo ragazzo e la sua migliore amica.
Una delusione che capovolge il suo mondo, la vita si tinge di colori cupi e distruttivi, al punto da arrecare danni alla sua carriera scolastica e alla sua passione per la danza.
Diego è un ragazzo che, come tanti, è caduto nella spirale della droga e sembra non vedere via d'uscita, finché non conosce Alissia, che desidera riscattarsi agli occhi del padre, famoso psicoterapeuta. Diego non lo sa, vede Alissa come l'unica che sembra voler impegnarsi nella sua causa e aiutarlo a uscirne. Entrambi dovranno combattere con i propri demoni ed entrambi dovranno uscirne vittoriosi, se vorranno sopravvivere. Una storia d'amore e di speranza, di luce in fondo al tunnel, perché la vita è fatta di colori, se si usano i pennelli giusti.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2A0YNBm



Il mio parere (prodotto fornito dalla Casa Editrice)


Dal punto di vista formale il libro è perfetto. Non ci sono refusi, la scrittura è elegante e intimista. Diciamo che l'autrice ha una predilezione per lo show rispetto al tell. La scelta è coerente con lo stile, tuttavia questo rallenta un po' la parte iniziale della storia, che poi però decolla bene. I luoghi di Napoli sono descritti, ma non nominati esplicitamente: so che i ragazzi vanno in spiaggia a Marechiaro, che si rifugiano al parco Virgiliano, per fare un esempio. Io lo so perché conosco Napoli, ma chi non è oriundo non può saperlo. E siccome le descrizioni della città sono vibranti d'amore, forse sarebbe stato il caso (mia visione personale) di dirlo. In definitiva, una storia delicata, che affronta un problema serio dal punto di vista di un'adolescente. Ed è proprio così che lo affronterebbe chi ha appena varcato la soglia dei diciotto anni: con un'incrollabile fiducia nelle proprie capacità di cambiare il corso delle cose. E se, dietro questa "missione", nata come un tentativo un po' edonista di riscattare la sua immagine, ci fossero risvolti impensati, fuori dalla portata iniziale? 
Un romanzo agrodolce, cartolina di una città bellissima ed espressione di un'età incosciente e sognatrice.


Valutazione: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento