lunedì 10 dicembre 2018

Recensione: Cheer di Connie Furnari

Salve a tutti, sognatori!
Oggi vi parlo di un libro che racconta l'adolescenza attraverso un taglio molto particolare. Andiamo a scoprirlo...


Trama.

Genere: Romance
Romanzo autoconclusivo in volume unico

Il Crown High è un liceo privato di Malibu che accoglie i rampolli delle famiglie più ricche di Los Angeles. Pamela, costretta a trasferirsi per seguire il padre medico dopo il divorzio, si iscrive all’ultimo anno e già dal primo giorno viene emarginata.
Il potere è in mano alle cheerleader, comandate dalla arrogante Kristin e agli atleti della squadra di basket, gli Angels.
Pam conosce Charlie, il capitano e campione della squadra, il sogno irraggiungibile di ogni studentessa del Crown High.
All’apparenza, sembra diverso dagli altri ragazzi, così altezzosi e crudeli. Lui è davvero un angelo: corpo statuario, riccioli castani e occhi blu, sorriso seducente. Nonostante la reputazione da playboy, non ha mai fatto sul serio con nessuna ragazza.
Charlie rimane subito colpito da Pamela a causa del suo caratterino pepato e ribelle, perché lei non è disposta a sottostare alle prepotenze dei compagni di liceo.
Grazie a un incredibile scherzo del destino, Pam diventa una cheerleader e la sua vita cambia totalmente, da un giorno all’altro.
Tutti vogliono Pamela Berkley, la sua fama cresce a dismisura, finché non capisce cosa c’è dietro quel mondo patinato d’oro.
Segreti, gelosie, trappole e invidie, metteranno a repentaglio la sua storia d’amore con Charlie e lei dovrà compiere delle radicali scelte perché la popolarità ha sempre un prezzo da pagare.

Cheer è una storia d’amore intensa e piccante, fra due liceali determinati che sanno ciò che vogliono, ma che si ritrovano a dover convivere in un mondo privilegiato e spietato: quello delle elite delle confraternite studentesche, nei campus americani.
Un romance con due protagonisti passionali e hot: una scoppiettante cheerleader dai lunghi capelli rossi e un playmaker di basket bad boy.

Link acquisto: https://amzn.to/2KM11bR


Il mio parere (prodotto acquistato)

Cari sognatori, questo racconto sconvolge l'idea che abbiamo degli young adult. Palpiti sentimentali? Certo. Emozioni? Assolutamente sì. Buonismo? No e poi no.
Pamela e Charlie non spargono unicorni al loro passaggio, ma hanno una parte oscura che li tormenta. Sete di apparire, sesso e malignità sono pane quotidiano alla Crown High, e per sopravvivere o sei invisibile o ti butti nella guerra a spada tratta. Pamela non è una ragazza debole e decide per la guerra, ripagando con la stessa moneta chi tenta di affossarla. Il prezzo può essere alto, ma Pamela sa gestire l'oscuro e resta fedele a se stessa. Una ragazza forte, con gli attributi, forse anche più di Charlie che si è rassegnato a recitare la parte che tutti vogliono per lui... finché questa rossa tutto pepe non gli cambia la vita.

Finalmente Charlie era tornato a essere il ragazzo che avevo conosciuto sulla spiaggia, il ragazzo senza nome che avevo visto giocare a basket e che avevo spiato da dietro una rete, rimanendo incantata.
Il ragazzo che mi aveva sorriso con dolcezza. E non lo spaccone borioso che vedevo ogni giorno al liceo, con una ragazza diversa, per farmi ingelosire.


Una storia non politically correct, che mette in luce la crudeltà degli adolescenti, la smania di essere popolari più per l'immagine che per la sostanza. E come obiettare a questa fotografia? Anche se ambientato in America, l'atmosfera che si respira è tristemente familiare. Descrive una realtà che possiamo vivere tutti i giorni, una realtà fatta di persone superficiali che attribuiscono un'insana importanza all'apparenza e al potere, che sfruttano le debolezze altrui per la scalata sociale, anche se nel circolo ristretto della scuola superiore. Un romanzo semplice, ma con un messaggio estremamente importante. Chi si salva, alla fine, è chi riesce a trovare la sua vera identità in mezzo a sagome preconfezionate.
Stile crudo e asciutto, padronanza narrativa e dominio della parola. Nulla da eccepire. Promosso a pieni voti.

Nessun commento:

Posta un commento