giovedì 13 dicembre 2018

Review Tour: Altre mille volte di Federica Alessi

Buongiorno sognatori! Oggi parliamo del nuovo romanzo di Federica Alessi, Altre mille volte uscito da poco con Newton Compton Editori. Curiosi di sapere come è stata questa lettura?


Trama

Avery Emerson credeva di essersi lasciata alle spalle il suo passato. Ma quando, dopo tre anni, fa ritorno a Myrtle Beach non sembra essere passato nemmeno un giorno: il brutto ricordo che l'ha tormentata per anni è ancora vivido nella sua mente. Connor Riley ama cavalcare la cresta delle onde più alte e perfette, è abile nel surf tanto quanto lo è con le ragazze. Il suo fascino però non sembra avere effetto sulla biondina appena arrivata. Avery, infatti, lo incolpa dell'incidente che ha causato la morte della sua gemella Natalie e il segreto che Connor custodisce con cura potrebbe persino peggiorare le cose. Connor e Avery riusciranno a riallacciare i rapporti che si sono spezzati? Avery sa che Connor l'ha delusa profondamente e la razionalità le dice che non dovrebbe assolutamente a fidarsi di lui. Eppure il suo cuore sembra pensarla in modo molto diverso...
 
 
 
Il mio parere (prodotto fornito dall'autore)
 
È il secondo libro che leggo di Federica Alessi e il suo stile, così scorrevole e coinvolgente, mi aveva già colpito. Con questo nuovo romanzo, entra di diritto nell'elenco dei migliori di quest'anno.
Connor è un ragazzo forte, sicuro di sè, e che inevitabilmente fa strage di cuori. Il Surf è tutto il suo mondo. 

"Surfare per me era come librarsi in cielo per un pilota o come trovare la nota giusta per un compositore." 
 
In realtà, la sua apparente sicurezza è solo una maschera, un lato che mostra per celare le sue debolezze. Connor è anche quel ragazzo in grado di accollarsi colpe che non gli spettano, pur di proteggere un segreto. La sua fermezza vacilla quando, dopo tre anni, rivede Avery, la ragazza di cui è stato sempre innamorato. 

"Ero sempre stato considerato il ragazzo che non manifestava mai in pubblico le sue emozioni, ma Avery mi faceva uscire fuori di senno. Era difficile mantenere saldo l’autocontrollo in sua presenza." 

Avery, invece, per sopperire alla perdita della gemella Natalie, fugge via da Myrtle Beach e fa ritorno, anni dopo, in occasione delle vacanze estive. Quello che non si aspetta le si presenta davanti, un Connor diverso dal ragazzo che ricordava e verso cui non riesce a provare l'odio che vorrebbe. 

"Ma se la mente mi suggeriva di stare alla larga da lui, il mio cuore era desideroso di sapere quello che mi ero persa." 
 
I due protagonisti si amano e si odiano al tempo stesso, litigano, cercano di evitarsi ma si ritrovano attratti come due calamite.
Connor non vuole rinunciare a lei ed è disposto a tutto pur di conquistarsi la sua fiducia.
 
"Avery era la ragazza che volevo, quella che mi faceva perdere i sensi, quella che mi teneva in pugno. Con lei era come ritrovarsi in balia delle onde. Avery era quella che di notte, senza chiedere alcun permesso, entrava nei miei sogni e li rendeva reali." 

C'è stato un momento in cui le fragilità di entrambi sono saltate fuori come uno tsunami e mi si è accartocciato il cuore per il troppo dolore contenuto nelle pagine. E le lacrime, a un certo punto, sono uscite fuori, inevitabili.
È difficile affrontare una perdita. Lo è per Avery, che ha perso il suo punto di riferimento, e lo è per Connor, che oltre ad aver perso la sua migliore amica si vede odiare dalla ragazza che ama.
Quanto può costare il sacrificio di un segreto? E quanto si è disposti a rischiare per amore?
L'autrice, con descrizioni accurate, ci conduce sulle meravigliose coste americane di Myrtle Beach, nel mondo del Surf. Grazie all'alternarsi dei due punti di vista e dei flashback, veniamo a conoscenza di ogni aspetto della vita dei protagonisti.
Ci sembrerà di sognare e cavalcare le onde assieme a Connor e Blake, di prendere il sole sulla spiaggia e di entrare a far parte delle Sweet Girls.
La fiducia e l'amicizia, la redenzione e il perdono. Questi e altri i temi trattati che mi hanno fatto innamorare della storia.
L'amore è complicato, disastroso, comporta sacrifici ma è anche meraviglioso e imprevedibile al punto da rifare tutto quanto dall'inizio "altre mille volte".

Valutazione: 5 stelle
 
 

Nessun commento:

Posta un commento