venerdì 9 luglio 2021

Review Party: La profezia delle pagine perdute di Marcello Simoni

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Marcello Simoni, La profezia delle pagine perdute edito Newton Compton Editori. Scopriamo insieme dettagli e opinione.



Trama

Ignazio da Toledo è morto. O almeno questo è ciò che racconta Uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Palermo, tuttavia, sarà per lui l’inizio di un nuovo incubo. Se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, astrologo personale dell’imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini. Uberto ignora che le sue disavventure siano intrecciate a quelle di un uomo senza passato che sta navigando su una nave di pirati barbareschi lungo le coste dell’Africa settentrionale e del mar Rosso. Il suo nome è Al-Qalam e, obbedendo gli ordini di un crudele capitano, è alla disperata ricerca di un tesoro inestimabile e capace di legare Dio all’uomo, un tesoro donato in tempi remotissimi da re Salomone alla Regina di Saba. Mentre Al-Qalam lotta per ritrovare la sua identità e Uberto per salvare la madre, Sibilla tenta con ogni mezzo di ricongiungersi alla famiglia e di sfuggire all’acerrimo nemico di Ignazio da Toledo, lo spietato frate domenicano Pedro González…

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3jBEkL3

 

Il parere di Anna Z (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro) 


Ho cominciato a leggere questo libro con un po' di timore reverenziale.  La trama era intrigante,  l'autore è  affermato, insomma... mi ci sono accostata piano come si fa con le cose belle. Ero timida nei confronti del libro. Ma il libro mi ha risucchiato dentro le pagine, tanto che l'ho finito senza accorgermene. La bravura dell'autore? A mio parere quello di rendere un libro, appartenente a una serie, un prodotto finito e indipendente.  Non ho letto i precedenti (a questo punto voglio recuperare), ma non ho avuto quella sensazione di qualcosa che mancava.  La vicenda è  perfettamente compiuta. 

Il lessico ricercato, ma allo stesso tempo fluido e scorrevole,  è  la chiave per catturare il lettore. Pagina dopo pagina è impossibile non essere travolti da una storia che ha molti piani, molte letture, sospesa tra mistero, religione, magia, intrighi e sentimenti.  

Non è  semplice Ambientare un romanzo ai tempi di Federico II,  eppure Marcello Simoni riesce a ricreare l'atmosfera,  complice sicuramente un'accurata ricerca storiografica.  Sembra quasi di camminare con il protagonista, di rivivere quel mondo lontano, radice della nostra cultura. Che dire? 

Una delle penne migliori nel panorama letterario italiano

Mi ha letteralmente stregato.


Consigliatissimo


Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento