venerdì 16 luglio 2021

Recensione: Il Tocco dell'Aldilà di Ornella Calcagnile

Sognatori, la nostra Sonia Gi ci parla oggi del romanzo di Ornella Calcagnile, Il Tocco dell'Aldilà edito Dunwich Edizioni. Scopriamo insieme tutti i dettagli.


 

Trama


Imma e David sono solo amici virtuali, uniti dai social e la passione per i film, almeno fino a quando non deci­dono di incontrarsi. David ha tutte le qualità possibili e immagina­bili che un ventiquattrenne possa desiderare: è bello, intel­ligente e prestante. Tuttavia si impone un isolamento in­spiegabile agli occhi di chi lo circonda. Nessuno conosce l’inquietan­te segreto che fin da bambino, quando il suo cuore ha smesso di battere per qualche istante, affligge il giovane. Imma, spi­gliata e solare, rappresenta una boccata d’aria fresca nella sua vita grigia e solitaria ma la serenità non durerà a lungo. La ra­gazza scoprirà nel modo più cruento cosa si cela nei trascorsi del suo sventurato amico, affrontandone i fantasmi del passato e avvicinandosi a un mondo che mai l’aveva sfiorata.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3hQeMHA


Il parere di Sonia Gi (prodotto acquistato)


Cari Sognatori, Il Tocco dell’Aldilà è un romanzo breve molto attuale, scritto con un linguaggio fresco e giovanile che ti porta al finale in un battito di ciglia (visto il periodo estivo, adattissimo sotto all’ombrellone).

Il contesto è molto realistico: a quanti è capitato e capita di conoscere persone online, persone che ispirano simpatia con le quali prima si chatta, poi si parla al telefono, poi magari ci si video chiama e perché no… com’è successo ai nostri due protagonisti si decide di incontrarsi di persona per vedere se questo feeling virtuale si trasporta anche nella vita reale?

Questi incontri hanno la caratteristica di portare con sé un po’ di mistero: la persona che abbiamo di fronte sarà davvero come si è fatta conoscere? Nel caso di David, il mistero ha la M maiuscola (e non svelo di più) e Imma ne resta inevitabilmente invischiata.

La trama è accattivante e sicuramente ha un grande potenziale che è stato sviluppato benissimo nella prima parte, poi purtroppo va a perdersi nel finale che avrebbe dovuto essere valorizzato maggiormente aggiungendo più suspense, molto più movimento, molti più dettagli, in poche parole avrebbe dovuto avere un esplosivo “Momento WOW” e una conclusione molto meno facile e veloce.

Ben descritte le ambientazioni.

Nel complesso l’ho trovata una lettura molto piacevole che consiglio a ragazzi e adolescenti.

 

Valutazione: 4 stelle.

1 commento: