martedì 3 settembre 2024

Recensione: Amori e altre complicazioni. You, with a View di Jessica Joyce

Sognatori, la nostra Debora ci parla oggi del romanzo Amori e altre complicazioni. You, with a View di Jessica Joyce edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama



La vita di Noelle Shepard è alla deriva: non ha un lavoro, abita coi suoi genitori e ha appena perso l’amata nonna Kathleen, a cui era legatissima. Un giorno, per caso, scopre una lettera d’amore e delle vecchie foto, che ritraggono la nonna insieme a uno sconosciuto. Sono giovani, felici e innamorati. Noelle vuole saperne di più, perciò crea un TikTok per trovare l’uomo del mistero. Il video diventa virale e, con sua gran sorpresa, il nipote risponde. Peccato che sia Theo Spencer, la sua nemesi del liceo. Sexy e irriverente, Theo non è il compagno che Noelle vorrebbe in quest’avventura. Eppure, la porta da suo nonno Paul, che le svela la verità e le racconta della sua fuga d’amore finita male con Kathleen. Noelle decide allora di partire per la luna di miele che i due non hanno mai potuto fare. Paul si unisce all’impresa e insiste perché anche Theo partecipi. Costretti a trascorrere tanto tempo insieme nello spazio ristretto di un’auto, Noelle e Theo prima si detestano, poi si piacciono, infine cominciano ad amarsi. Ma Theo nasconde un segreto che può cambiare tutto...
Due nemici giurati dei tempi del liceo. Un viaggio indimenticabile.
Una storia d’amore che travolge, frizzante e commovente.


Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/sfed2cv4



Il parere di Debora (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


“Amori e altre complicazioni – You, with a view” è il romanzo d’esordio di Jessica Joyce, pubblicato da Newton Compton con la traduzione di Laura Mastroddi.

Protagonista e io narrante è Noelle Shepherd che, alla soglia dei 30 anni, si ritrova a vivere di nuovo con mamma e papà dopo aver perso l’amatissima nonna, scomparsa da pochi mesi, ed essere stata licenziata da un lavoro d’ufficio che invece non amava per niente. La vera passione di Noelle è la fotografia, ma l’ha accantonata da tempo, dopo che un fotografo con cui aveva collaborato l’aveva costantemente umiliata, minando in maniera irrecuperabile la fiducia nelle sue capacità. Scartabellando fra i ricordi di nonna Kathleen, Noelle si imbatte in una lettera d’amore indirizzata a Kathleen e firmata da un certo Paul e in foto che li ritraggono insieme un paio d’anni prima che lei sposasse nonno Joe, di cui era innamoratissima. Chi è quest’uomo? Decisa a scoprirne l’identità, Noelle crea un video su TikTok che presto diventa virale e che le permette di risalire all’identità del primo amore della nonna. Uno dei commenti al video è del nipote di Paul, ovvero Theo Spencer, nemesi di Noelle durante tutti gli anni del liceo: entrambi primeggiavano in classe e nelle materie extracurriculari ed erano in costante competizione.

A differenza di Noelle, che pare non avere ancora trovato il proprio posto nel mondo, Theo è in continua ascesa, tanto da meritarsi una copertina su Forbes. Ma è davvero tutto oro ciò che luccica? Nonostante la reticenza iniziale, Theo fa incontrare Paul e Noelle e fra i due si instaura da subito un bellissimo rapporto, tanto che il nonno acconsente a condividere con Noelle le lettere ricevute da Kathleen. Per Noelle è un modo per sentire la nonna ancora vicino a lei. E non solo: fra i ricordi di Paul c’è anche la mappa del viaggio di nozze che lui e Kathleen avevano programmato e che non sono riusciti a mettere in pratica. Noelle decide dunque di realizzare il sogno della nonna, ripercorrendo proprio quell’itinerario, in compagnia di Paul e di Theo che non lo vuole lasciare partire da solo. “C’è così tanto in ballo in questo viaggio: il mio legame con la nonna, la mia amicizia con Paul, il mio cauto rientro nel mondo della fotografia.”

Comincia così un viaggio on the road, in cui si intrecciano i battibecchi fra Noelle e Theo, la scoperta reciproca delle rispettive crepe e il racconto della storia di Kathleen e Paul attraverso le lettere, in una specie di trama parallela che rivela che all’inizio anche Kathleen e Paul non si sopportavano (ecco un doppio enemies-to-lovers), in cui i giovani ovviamente si avvicinano e divampa la passione, con pagine che lasciano poco all’immaginazione.

Il romanzo di Joyce è molto attuale, grazie al ricorso al mondo digitale di TikTok. È una storia di speranza e di guarigione, un viaggio fisico attraverso i panorami più spettacolari degli Stati Uniti (basta guardare l’incantevole copertina per averne un’idea) e soprattutto un viaggio spirituale di elaborazione del lutto, di rinascita e di consapevolezza delle proprie capacità. Inoltre, è un tributo alla fotografia come forma d’arte, “un’esperienza così intima e allo stesso tempo universale.” Infine, l’autrice ci regala la rappresentazione di varie forme d’amore: l’amore fra nonni e nipoti, l’amore acerbo che non supera le avversità e l’amore appassionato fra i protagonisti.

La scrittura è scorrevole e la trama alterna momenti divertenti e commoventi. La tensione sessuale fra i protagonisti è chiara sin dalle prime pagine e l’esito è scontato, ma nell’insieme è una lettura piacevole, perfetta per l’estate.



Voto: 3,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento