mercoledì 11 settembre 2024

Segnalazione: Le Cronache di Gaia di Claudia Tonin

 




TITOLO: LE CRONACHE DI GAIA
AUTORE: CLAUDIA TONIN
CARTACEO 24,70
PAGINE 821
USCITA LUGLIO 2024
EDITORE: COLLANA MILOS (PUBME),
GENERE: FANTASCIENZA
PUBBLICO DI DESTINAZIONE: adulto.
TEMA TRATTATO: difficoltà relazionali, storie familiari, space opera, futuro alternativo


SINOSSI

Le Cronache di Gaia raccontano una storia divisa in tre momenti che immagina il futuro distopico della Terra. Attraverso tre generazioni di donne, si dipana la vita nel nuovo mondo di Gaia, dove il predominio femminile sembra perfetto, ma limita ogni scelta autonoma individuale, preferendo la società al singolo.
Nel 2109, sette leader mondiali, guidate dalla scienziata Han Chan Mei, creano le Sette Sorelle Fondatrici e stabiliscono un nuovo ordine mondiale dominato dalle donne, chiamato Gaia. Cinquant’anni dopo, la pace regna sul pianeta unificato, con strutture familiari disgregate e pochi uomini sopravvissuti in colonie protette. Le adolescenti Moira e Nancy crescono insieme, una diventando genitrice e l’altra comandante e pilota di astronavi, mentre Amélie, giornalista, scrive la storia di Gaia e scopre che una nuova resistenza sta emergendo.
Dodici anni dopo, Han Chan Mei e Andrej Kurikov si sfidano in una partita a scacchi, mentre una nuova generazione entra nella lotta.
Nel 2197, Johanna e Tashia, terminati gli studi su Marte, si trasferiscono su Gaia per contribuire alla società. Anche Sam e Marco si preparano per il futuro. Sotto il governo di Amélie Rousseau, Europa prospera, ma il vento della rivolta costringe Amélie a tornare su Marte per affrontare Kurikov.
La rivoluzione divamperà, travolgendo Marte e Gaia, e mettendo Johanna e Sam su fronti opposti in una guerra che minaccia le vite delle persone a loro care.


L'AUTRICE

Claudia Tonin si laurea in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2011 esordisce con “Esedion” un romanzo fantasy per ragazzi edito da Linee Infinite Edizioni. Dal 2012 al 2014 pubblica con Edizioni Domino la saga di fantascienza “Le cronache di Gaia” composta dai romanzi: “Pearls”, “Nautilus”, “Marea”. Il romanzo “Nautilus” è stato finalista della IV Edizione 2015 del Premio Ernesto Vegetti.
La trilogia completa de “Le cronache di Gaia” torna a essere edita nel 2024 nella Collana Milos di PubMe.
Dal 2012 con lo pseudonimo di A.I. Cudil, Antonia Iolanda Cudil, ha scritto molti romanzi d’amore, la sua serie Six Senses è stata pubblicata da Giunti Editore. In self publishing invece pubblica la serie Provence, la serie Pessimi Soggetti e alcuni romance stand alone (Rouge Club, La chiave del mio cuore, Fireworks) e un romanzo storico non romantico, Gallica. Nel 2020 pubblica “Pretty Devil” una commedia romantica ambientata a New York nel mondo dei business angel e che sarà uno dei bestseller di Amazon di quell’anno di cui recentemente è uscito lo spin off Dirty angel. Nel 2021 esce con Triskell Edizioni il romanzo ambientato a Venezia “La sindrome di Rubens”.
Ritorna alla commedia romantica con “Il castello sulla collina”, un enoromance ambientato tra i vigneti del prosecco docg di Conegliano e Valdobbiadene.
Nel 2024 con la novella “Jasmine” inizia la collaborazione con la Collana Milos dell’editore PubMe.
Jasmine è la prima novella della collezione “Le Perle” e viene presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento