sabato 25 novembre 2023

Recensione: Un matrimonio, un delitto e due investigatori a quattro zampe di Antony Johnston

Sognatori, la nostra Debora ci parla oggi del romanzo Un matrimonio, un delitto e due investigatori a quattro zampe di Antony Johnston, edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama

Per le indagini ci vuole fiuto
Guinevere “Gwinny” Tuffel, ex attrice in pensione, scopre improvvisamente di essere al verde: la consistente eredità lasciatale da suo padre si è esaurita, a lei non resta che vendere la grande casa di famiglia e cercare un modo per guadagnarsi da vivere. Ma cosa potrebbe mai fare un’anziana diva del cinema ormai dimenticata da tutti? Il matrimonio dell’amica Tina con il facoltoso imprenditore Remington De Lucia offre a Gwinny la possibilità di prendersi una pausa dai problemi finanziari e rilassarsi in una stupenda villa. O almeno, così pensava: infatti, poco prima della cerimonia, lo sposo viene assassinato. E non è tutto: la polizia concentra i suoi sospetti proprio sulla povera Tina.
Forte della sua passione per i puzzle e decisa a dimostrare l’innocenza dell’amica, Gwinny comincia a indagare tra i vari invitati riuniti nella dimora di campagna. E non sarà sola: a farle compagnia e ad aiutarla nelle indagini ci saranno anche Fede e Spera, i due cani saluki che Tina ha ricevuto in regalo dalla futura cognata e di cui, adesso, Gwinny deve prendersi cura…
Venite a conoscere la nuova Miss Marple e i suoi adorabili levrieri

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/ukx93fht


Il parere di Debora (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Amanti dei cozy crime e dei cani, siete in cerca di un libro da leggere? Ho quello che fa per voi: “Un matrimonio, un delitto e due investigatori a quattro zampe”, il romanzo di Anthony Johnston, pubblicato da Newton Compton Editori con la traduzione di Stefania Cherchi. Un titolo evocativo, arricchito da una copertina graziosissima.

Come da tradizione del cozy crime, la protagonista è una donna di mezza età con un lavoro bizzarro. È un’ex attrice lontana dalle scene da molti anni, perché si è dovuta occupare del padre, venuto a mancare di recente e dal quale ha ereditato la passione per i gialli e per i puzzle. Purtroppo, ha ereditato solo quello: la situazione finanziaria, infatti, è tutt’altro che rosea e a 60 anni deve rimettersi in gioco e cercare un lavoro. Una circostanza che abbatterebbe chiunque, ma Guinevere Johanna Frida Anya Mathilde Tuffel, meglio conosciuta come Gwinny, non è una tipa qualunque: schietta, curiosa, arguta e pronta a tutto per salvare le persone (e i quadrupedi) a cui vuole bene. Ne sa qualcosa Tina Chapel, la sua migliore amica, che viene accusata di aver ucciso il suo promesso sposo, un magnate sanmarinese dell’olio di oliva, trovato cadavere nella biblioteca della villa di campagna di Tina pochi minuti prima delle nozze. Nonostante la lista dei sospettati sia ampia, la polizia locale sembra convinta di aver trovato il colpevole, ma Gwinny non si arrende e, con l’aiuto dei due saluki, ovvero i levrieri regalati alla futura sposa dalla cognata, e di un ex detective in pensione e del suo labrador condurrà le proprie indagini fino a individuare chi ha davvero commesso il crimine, perché “ciò che pensavo di aver visto, in realtà era qualcosa di completamente diverso” (cit.).

La narrazione in prima persona ci permette di seguire il ragionamento di Gwinny, incluse le false piste e gli inciampi nei quali cade, con una prosa sempre vivace e ricca di sfumature umoristiche che vi strapperanno più di un sorriso, perché gliene capiteranno una dopo l’altra. Nel finale Gwinny strizza l’occhio a Poirot: convoca tutti i personaggi chiave sulla scena del crimine e ripercorre i fatti salienti, fino alla sorprendente rivelazione del colpevole.

Oltre a Gwinny, è facile prendere in simpatia il suo compagno di indagini, il detective in pensione Alan Birch, su cui i cani possono sempre fare affidamento per del sano prosciutto. Ma sono ben delineati anche gli altri personaggi, con le loro dinamiche familiari e i loro piccoli segreti e grandi manie.

La trama è come un puzzle, un mistero da risolvere tessera dopo tessera. Perfetto per gli amanti del genere ma anche per chi non legge abitualmente i gialli e ha voglia di tuffarsi nella campagna inglese o fra le vie di Londra.


Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento