lunedì 13 novembre 2023

Recensione: Amami questa notte. Untamed di Robin C.

Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo Amami questa notte. Untamed di Robin C., edito Newton Compton Editori. Pronti a scoprire tutti i dettagli?





Trama

Dopo la fuga in Europa, la vita di Jodie sembra essersi rimessa sui binari giusti. Ha degli amici, un bel lavoro, nuovi affetti. L’unica zona oscura della sua esistenza è quel passato che ha volontariamente escluso e che tiene nascosto a chiunque. David, invece, a soli ventotto anni è a capo di una multinazionale di successo e, insieme a Charlotte, forma una coppia potentissima e invidiata da tutti. Dietro alla sua immagine affascinante e patinata, però, si nasconde un baratro fatto di rabbia e comportamenti al limite che rischiano di distruggerlo. Fino a quando ciò che li ha divisi torna con una violenza inaudita nella vita di Jodie e David, obbligando i due vecchi amanti a un ultimo, sconvolgente confronto. Ora lui è disposto a qualunque cosa pur di riportarla a sé, ma un cuore profondamente ferito può davvero tornare ad amare?


Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/n778k5hk



Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Conosco e apprezzo la scrittura di Robin C. Per questo motivo ho deciso di avventurarmi nel suo nuovo romanzo, consapevole che non sarebbe stata una passeggiata.
Non lo è mai con lei.
E forse, in fondo, sono un pochino masochista.
Di certo non mi aspettavo un percorso così contorto e zeppo di ostacoli. Dire che sia stato tutto in salita non rende bene l'idea della storia che vi aspetta.
Vi avviso che è carica di sofferenza. Tanta sofferenza.
Inganni, bugie e persone senza cuore che pensano solo ed esclusivamente al loro tornaconto personale.
Per tutta la durata della lettura ho avuto un nodo alla bocca dello stomaco che mi ha tenuto compagnia.
Ma prima di andare oltre e farvi scappare a gambe levate, partiamo per gradi.
David è il rampollo di una famiglia importante e potente.
È stato costretto a lasciare l'amore della sua vita per una “causa di forza maggiore”.
È costretto a sposare Charlotte. Non l'ama ma non ha scelta. Il padre glielo ha fatto capire molto bene. Fin troppo, oserei dire.
Jodie è l'amore della sua vita e si è trasferita a Londra per ricominciare tutto daccapo.
Ama David e si sono promessi di non perdersi, di provare a restare almeno amici.
David, però, non può fare a meno di lei e le ha tenuto nascosto il suo imminente matrimonio. Come se avesse la possibilità di vivere due esistenze parallele dove la felicità è dall'altra parte dell'oceano e non verrà mai corrosa dallo schifo che lui vede ogni giorno a San Francisco.
Forse non ricorda che Jodie odia le bugie, e questa omissione da parte di David è solo la goccia che fa traboccare il vaso.
La madre di David si rende conto della sofferenza del figlio e del suo lento lasciarsi andare a una forma di depressione e apatia che la preoccupa. Peccato che non possa fare nulla per cambiare le cose, e il marito glielo conferma più volte sostenendo la tesi che “David presto o tardi capirà che era la scelta migliore”.
Iniziano così cinque anni di oblio e devastazione. Anni in cui l'unico appiglio di David per restare a galla è fatto dalle pastiglie che ingurgita senza pensare, dall'alcool e dal ricordo dell'unica donna che lo abbia mai reso felice.
Sono consapevole che il quadro che ho vi appena illustrato non è dei migliori e che vi ispira solo una storia triste oltre ogni immaginazione.
A questo punto è doveroso rassicurarvi che in questa storia non c'è solo questo.
Il dolore e la confusione nascondono intrighi e segreti inconfessabili.
La fiducia verrà tradita e si tramuterà in rabbia.
Ciò che era cambierà forma e verrà spazzato via con un taglio netto degno del miglior chirurgo.
Un percorso, quello di David e Jodie, che porta con sé un insegnamento, un monito per chiunque si senta fregato dalla vita e dal destino.
Un percorso che vi consiglio di seguire accanto ai nostri protagonisti. Con calma, un passo alla volta, e di fare tesoro degli errori che questi due giovani compiono.
Non sarà facile, ormai l'ho ripetuto svariate volte, tuttavia ne varrà la pena.
I personaggi sono ben caratterizzati, la narrazione scorrevole accompagna il lettore lungo questo percorso carico di sensazioni forti e a tratti destabilizzanti.
Insomma, fossi in voi lo leggerei e mi lascerei trasportare.
Complimenti all'autrice per questa storia diversa dal solito e carica di emozioni forti.


Valutazione: 4 stelle e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento