mercoledì 29 novembre 2023

Recensione: Dancing with the Lion: L'ascesa di Jeanne Reames

Sognatori, la nostra Rebecca ci parla oggi del romanzo Dancing with the Lion: L'ascesa di Jeanne Reames, edito Triskell Edizioni. Pronti a scoprire tutti i dettagli?





Trama

Dopo aver concluso gli studi, Alexandros viene eletto reggente di Makedon mentre suo padre è impegnato in una campagna militare. Il nuovo ruolo di autorità lo riempie d’orgoglio, poiché è ciò per cui è nato, ma al tempo stesso crea attrito con sua madre e Hephaistion.
La tensione tra Alexandros e il re cresce, così come quella tra Makedon e le città-stato della Grecia meridionale. Al suono dei tamburi di guerra, il re e il principe litigano durante la marcia che li porterà a incontrare in battaglia gli altri greci. Come se non bastasse, suo padre vuole che Alexandros generi un erede e ritiene che debba trovarsi un’amante, idea a cui Alexandros si oppone
Dopo aver pacificato il sud, gli scontri in famiglia permangono. L’ostilità tra Alexandros e suo padre esplode durante i festeggiamenti per l’ultimo matrimonio del re; il principe si vede costretto ad andarsene nel cuore della notte con la madre e Hephaistion.
I rigori dell’esilio mettono a dura prova i rapporti, ma la sfida più grande, quella per il trono, deve ancora arrivare: un duello di potere tra il giovane cucciolo talentuoso e il vecchio leone.

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/ms57h29r


Il parere di Rebecca (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)



Sognatrici, oggi vi parlo del seguito, della storia di Alessandro Magno e della sua ascesa.
A dire il vero, questo volume si interrompe proprio sul più bello. Non so per quale motivo mi aspettassi di leggere di un Alessandro Magno che diventa Re e delle sue gesta e conquiste. Ma questo non inficia il mio voto sul romanzo che, in questa seconda parte, prende una piega più storica a meno romantica. L'inizio per me è stato molto lento, poi si è ripreso. Le vicende e il rapporto conflittuale e bizzarro di Alessandro e suo padre, Filippo, sono più importanti nel prosieguo di questa storia. 
Mentre leggevo ho quasi scordato che il primo volume fosse molto più romance, e che Alessandro ed Efestione avessero una storia, dato che per una buona parte si limitano a interagire poco e in maniera a mio avviso più amicale.
Ho preferito di gran lunga la seconda parte del volume.
Efestione subisce una crescita e il suo dilemma interiore per qualcosa che farà (concederà) lo renderà schiavo di sentimenti contrastanti e che, almeno dapprincipio, non riesce a mettere a fuoco e, di conseguenza, a gestire.
Alessandro appare a tratti più infantile, forse perchè del carattere più irruente.
Non vi dirò molto, per non dover entrare nei dettagli della storia, posso però dirvi che ho preferito di gran lunga l'attesa e l'angst del primo volume.

Lo consiglio? Certo, perché resta comunque una bella storia.


Voto: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento