venerdì 3 giugno 2022

Review Party: Questa non è una commedia romantica di Francesca Cominelli

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Francesca Cominelli, Questa non è una commedia romantica. La nostra Martina l'ha letto e recensito per noi. Vediamo che cosa ne pensa.


 

 

Trama:



Olimpia Stone è una giornalista newyorkese col grande sogno di diventare capo redattrice di Pinkette Magazine, la rivista più glamour di tutta la Grande Mela. Il giorno della sua fantomatica promozione, però, Johanna, la sua responsabile, le dà l’infausta notizia: Olimpia sì diventerà capo redattrice, ma di Sparkle Magazine, la rivista del paesino del Wyoming, Crimson Pine.
Per Olimpia è un incubo, non solo deve lasciare la sua amata città, ma becca pure il suo fidanzato mentre se la spassa con un’altra sul loro divano.
Non c’è più nulla che la tiene a New York, a parte sua sorella Kelly, perciò decide di accettare il lavoro a Crimson Pine.
All'inizio odia il posto in cui si trasferisce, Crimson Pine non è New York sotto molti punti di vista. Qui la gente gira con cappelli da cowboy e camicie a scacchi, e l’evento di maggior prestigio è il rodeo storico del paese.
Quando poi scopre di dover alloggiare in un ranch, in compagnia di un cowboy tutt’altro che amichevole, la situazione non migliora.
Kyle Lock, il cowboy poco amichevole, di certo non aiuta Olimpia ad apprezzare il posto. Lui odia lei e lei odia lui.
Una persona del suo passato l’ha spinto a essere molto diffidente nei confronti dei cittadini e di chiunque arrivi dalle grandi città.
I due, però, saranno obbligati a convivere in quanto vicini di casa al Lock’s Ranch di cui lui è proprietario.
Tra battibecchi, litigi e cavalcate notturne, Kyle e Olimpia riusciranno a sopravvivere o si renderanno presto conto che questa non è una commedia romantica?
 
 
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3auUseZ
 
 
Il parere di Martina (prodotto fornito dall'autore senza scopo di lucro)
 
 
 

Francesca Cominelli è tornata con un nuovo romanzo ambientato nelle terre dei Cowboy che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che, come immaginavo, è stato un vero spasso!

Questa non è una commedia romantica è la storia di Olimpia, una giovane giornalista che sogna di diventare coporedattrice di Pinkette, la rivista newyorkese per la quale lavora da anni… peccato che il posto le venga soffiato all’ultimo momento e Olimpia si ritrovi a dover trasferirsi in Wyoming per dirigere una piccola rivista locale. Un peccato, ne siamo certi?

Kyle è un cowboy sexy e irriverente, che sotto la maschera dello spaccone sicuro di sé nasconde molto altro e in questo altro c’è la ragione per cui si è imposto di non innamorarsi mai più di una donna. Eppure, Foxy, la rossa cittadina che è convinto di non poter sopportare smuove qualcosa nel suo profondo, tanto da mettere in discussione tutto ciò di cui era assolutamente certo.

Il romanzo, a dispetto del titolo, è una commedia romantica frizzante, ironica, bollente al punto giusto, che mi ha fatta sorridere mentre leggevo dei battibecchi tra i protagonisti e che mi ha fatto battere il cuore in un finale così dolce che mi rende certa che tutte noi lettrici di romance non possiamo che adorare.

Devo dire che la terra dei cowboy è la terra dove la penna di Francesca riesce a dare il meglio di sé, c’è studio e passione dietro la costruzione di Crimson Pine, con le sue tradizioni, il calore della gente del posto, le discipline sportive western, le parate, i cavalli… ci ritroviamo immersi in quest’atmosfera western che diviene un vero e proprio personaggio, fondendosi nella personalità del nostro Kyle. Che dire di lui? Lo scopriamo pian piano, sospirando a ogni suo piccolo gesto che tradisce il suo ben celato cuore tenero. Ma è Olimpia il vero pezzo forte del romanzo, lei e la sua crescita, il suo cadere e rialzarsi, la sua piena realizzazione come donna e come giornalista. Mi è piaciuta davvero molto, testarda al punto giusto, ma alle prese con le insicurezze che la rendono a tutti gli effetti una di noi. Insieme, questi due personaggi fanno davvero scintille! E, fidatevi, il calore si fa sentire nel corso della storia… le scene sensuali non mancano, aggiungono il giusto pepe alla vicenda senza risultare mai pesanti o ripetitive. Insomma, sono state messe al punto giusto e nella dose giusta.

Pur non essendo una trama particolarmente originale, devo dire che l’autrice ha saputo rendere unica questa storia proprio grazie all’intensità del sentimento che nasce tra i due protagonisti, che si avverte fin dall’inizio e che non vediamo l’ora possa germogliare.

Credo che Francesca sia cresciuta molto dai tempi della Destiny trilogy (della quale per altro troverete un assaggio tra le pagine del romanzo), è una scrittura più matura e più appassionata e appassionante.

Avrei forse sviluppato qualche punto in più della storia, che si concentra esclusivamente sull’aspetto sentimentale, c’erano altri spunti di cui mi piacerebbe aver letto di più, anche per conoscere più a fondo il cowboy che scompare un po’ dietro la nostra straordinaria giornalista.

Insomma, un romanzo assolutamente da leggere, una penna che sta crescendo e che credo possa crescere ancora, regalandoci qualche altra storia dal sapore focoso e selvaggio, proprio come il West.



Valutazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento