Sognatori, la nostra Kathleen ci parla oggi del romanzo di C.C.C. Dezani, Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo cu... edito Golem Edizioni. Vediamo insieme dettagli e opinione.
Trama
L’avvoltoio, il crocerossino, l’uomo che non deve chiedere mai, l’eterno Peter Pan… dopo la morte di Alessandro, l’ineguagliabile Principe Azzurro, molti sono gli uomini che cercano di farsi spazio nell’impegnatissima vita di Carola e nel suo blindatissimo cuore. Trentenne, una vita davanti, ma più nessun progetto per il futuro. Carola vede crollare sotto il peso della tragedia tutti i suoi sogni ma, ispirata da una lettera di Alessandro che la esorta sempre e comunque a vivere, raccoglie tutto il suo coraggio per buttarsi nel mondo con la fame di chi, perso l’amore, ha bisogno di nutrirsi con altre emozioni. Forte della presenza di lui che sente viva dentro di sé, Carola si riempie la vita in modo frenetico, quasi bulimico, buttandosi nelle più rocambolesche e tragicomiche avventure, per dare un nuovo senso alla sua esistenza di donna e per ritrovare un equilibrio tra “mancanza” e “presenza”, tra “vuoto” e “pieno”, tra “con” e “senza”, tra lacrime incontrollabili e risate incontenibili. Viaggi in sperduti luoghi esotici, balli appassionati per ritrovare il calore di un abbraccio, lunghe meditazioni yoga davanti ai tramonti, sport estremi in cui rischia l’osso del collo, spy games in cui s’improvvisa 007 in gonnella e un disastroso catalogo di dating on-line, la portano a incontrare tanti uomini sbagliati… o forse anche qualcuno giusto ma nel momento sbagliato. Si può dire addio alla propria anima gemella?
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2UoaH5x
Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
La storia di cui vi voglio parlare oggi è qualcosa di davvero, davvero particolare, che ha lasciato un segno profondo dentro di me.
Vera, sofferta, divertente, immensa.
Potrei andare avanti per ore con gli aggettivi, ma questo pezzo di vita va assolutamente letto e custodito.
Se siete convinti che vi stia propinando la solita storiella d'amore, magari con qualche chicca o colpo di scena in più, visto che mi ha colpito, vi lascio un pezzettino dei “Consigli per l'uso” messi a disposizione dell'autrice.
“Quello che voglio scrivere io è un libro sull’Amore e sulla Vita, anche se tutto parte da una tragica e improvvisa morte. Tutti hanno da dire la loro sull’amore, tutti ci sentiamo più esperti di Raffaele Morelli ma più sfigati di Paperino. Ed è così! Ognuno ha la sua esperienza, il suo piccolo bagaglio sulle spalle: qualcuno pesa come un macigno, altri sono leggeri come lo zainetto ultra-compact di Decathlon. E non c’è giusto o sbagliato in amore: l’amore fa tutto bene uguale. In quanto sentimento immenso e supremo ci arricchisce e ci nobilita... anche quando ci fa un po’ soffrire. “
Avete letto bene, non mi sono sbagliata. All'inizio del romanzo c'è un vero e proprio manuale su come affrontare questa storia e su cosa troveremo. Ed esiste anche una playlist da usare all'occorrenza e una legenda che precederà ogni capitolo. Giusto per sapere se e quante lacrime state per versare.
Follia? Originalità?
Solo ed esclusivamente ingredienti perfetti per raccontare la storia di Carola. Giovane donna che ha conosciuto il vero e puro amore, che ha vissuto una favola meravigliosa col suo principe azzurro Alessandro e che, da un momento all'altro, si è ritrovata senza nulla.
Il suo bel castello distrutto, la sua vita capovolta. il cuore annientato e l'immensa voglia di correre tra gli angeli e riprendersi il suo.
Carola è forte, indipendente e coraggiosa. Cinica quando serve, irriverente, simpatica e piena di energia. Ma deve fare i conti con qualcosa di devastante e con la consapevolezza che quando un UNO viene spezzato, non tornerà mai intero.
Capirà che le favole possono esistere ma che il lieto fine a volte non comprende un infinito “per sempre felici e contenti”. Che bisogna avere culo nella vita, ma bisogna saperla vivere appieno e cercare di non sprecare nemmeno un attimo.
Primo libro che leggo di questa autrice che mi ha lasciata davvero senza parole.
Un percorso così carico di sentimenti e di emozioni che si fa fatica ad arrivare alla fine senza aver sofferto e sperato come se fossimo noi i protagonisti.
Un racconto toccante, vero e così folle per certi versi, che ti rapisce il cuore, lo porta sulle montagne russe e poi te lo riporta senza fiato, ma carico di ricordi importanti e bei pensieri che ti resteranno appiccicati e ti faranno sorridere.
Non posso dirvi più di così, vi ho già raccontato troppo.
Posso solo garantirvi che dovete leggere questo romanzo, perché è un viaggio che vale la pena intraprendere, un po' come la vita: nonostante tutto.
Complimenti all'autrice e a questa chicca che mi ha tenuto compagnia -devastandomi- ma che mi ha regalato tanto.
“Non cancellare nessun giorno della tua vita: i giorni belli ti hanno regalato la felicità, quelli brutti ti hanno dato l’esperienza e i peggiori ti hanno insegnato a vivere”.
Valutazione: 5
stelle!
Nessun commento:
Posta un commento