giovedì 21 novembre 2019

Review Party: Beauty and the wolf di Giusy Moscato

Buongiorno sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo di Giusy Moscato, Beauty and the wolf, primo volume di una trilogia urban fantasy. La nostra Mariarosaria l'ha letto e recensito per noi. Vediamo dettagli e opinione. Curiosi?


Trama

Kyle Thompson è un giovane e affascinante medico. Primo del suo corso di studi, gentile e disponibile con tutti, non si è mai concesso il lusso di innamorarsi. La sua famiglia, infatti, nasconde un segreto, una maledizione che si attiverà il giorno del suo ventottesimo compleanno e lo incatenerà per sempre al volere della luna, negandogli una vita normale.
Quando incontra Valerie, troppo pura e dolce per essere trascinata in quel mondo, viene però meno al patto fatto con se stesso, perché qualcosa, in quella ragazza, lo attira, portandolo a lottare contro la sua stessa natura.
Se il tuo destino fosse stato deciso secoli fa, potresti cercare di ribellarti? Riusciresti a proteggere la donna che ami da ciò che sei e dai pericoli che ti minacciano?

Link per l'acquisto: https://amzn.to/36X9YKp


Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dall'autore)


Beauty and Wolf è il primo romanzo che leggo di questa autrice, e devo ammettere che da un po' non mi appassionavo così a una lettura. La trama è scorrevole e avvincente, non ci sono paroloni o discorsi filosofici, si entra subito in sintonia con i personaggi che appaiono veri e, almeno io, sono riuscita a vederli muovere ogni passo senza alcuna fatica, immedesimandomi nei loro dubbi, nelle incertezze, e nelle paure più profonde che può provare una persona normale a dover affrontare una maledizione come quella dei Thompson. Sin da subito, la trama desta quella curiosità che spinge il lettore ad accelerare la lettura per comprendere cosa accadrà, non solo ai protagonisti della vicenda, ma a tutti quelli che vi sono coinvolti, ed è proprio questo il bello del romanzo.
Ho apprezzato molto i personaggi e la loro caratterizzazione. Non soltanto Kyle e Valerie, ma anche Colin, Wesley, Gemma, Mel, Jack… ognuno di loro, anche se appare meno rispetto ai protagonisti, ti entra nel cuore e, alla fine della storia, ti ritrovi non solo ad attendere il seguito ma anche a desiderare gli spin off. (Wesley Thompson vieni a me 😊)
La storia ha un ritmo che incalza fino a raggiungere il culmine sul finale, riesce a farti soffrire e gioire con ciascuno dei personaggi, consentendo di intravedere cicatrici che hanno lasciato il segno e, persino, un mondo paranormale che, se in altre storie viene sempre accettato dai personaggi della vicenda senza troppe remore, in questo caso è associato a un destino crudele, che i protagonisti rifuggono ma che non possono in alcun modo evitare. È anche questa la bellezza della storia, il fatto di poter vedere al contempo il lato umano e il lato animale di creature che non sono affatto domestiche e che, con la trasformazione, diventano gli animali che sono. Un fantasy reale, se così posso definirlo, che tiene in considerazione le sensazioni e i sentimenti di chi fa parte della storia mostrandoci entrambe le facce della medaglia in un mondo che, non per forza, deve accettare l’inspiegabile senza battere ciglio. Se proprio devo trovare una pecca, direi che la comparsa dei vampiri, il modo in cui questi agiscono sugli esseri umani, e l’odio tra loro e i lupi mannari non è troppo originale, ma si tratta di un elemento minimo in un contesto che funziona alla perfezione e che ho apprezzato davvero molto.
 

Valutazione: 4,5 stelle!


Non perdetevi tutte le altre tappe!




2 commenti:

  1. Ottimo lavoro sia all'autrice che alla recensionista
    Incuriosisce e dona attenzione ad ogni particolare

    RispondiElimina
  2. Trovo questo libro, grazie anche alle vostre recensioni, molto interessante: il fatto che, come ha scritto Mariarosaria sia "scorrevole e avvincente" gioca veramente a suo vantaggio, visto che non mi attirano molto i romazi "mattoni", di difficile lettura!

    RispondiElimina