lunedì 4 marzo 2024

Recensione: Scommettiamo? di C.J. Morgan

Sognatori, la nostra Debora ci parla oggi del romanzo Scommettiamo? di C.J. Morgan, edito Triskell Edizioni. Pronti a scoprire tutti i dettagli?



Trama


Rayne Weston è sicura di due cose. La prima è che l’occasione di lavorare come fisioterapista nella squadra dei Boston Celtics è quanto di più vicino a un sogno possa immaginare. La seconda è che se un imprevisto è in agguato dietro l’angolo di sicuro lei ci andrà a sbattere contro.
In tutti i sensi.
Che tale imprevisto abbia le sembianze di TJ Thortone, stella indiscussa dell’NBA, che torna a calcare il parquet dopo due anni di lontananza per infortunio, è solo un altro scherzo del destino.
TJ e Rayne sono uno l’opposto dell’altra. Come potranno due mondi così diversi trovare un compromesso? Entrambi nascondono dei segreti e hanno più paura di quanto non diano a vedere. Scommettiamo che il destino ci metterà lo zampino?

Link per l'acquisto: https://tinyurl.com/2hebz3zn


Il parere di Debora (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)



Prendi TJ Thortone, un giocatore di basket dell’NBA, appena rientrato nei Boston Celtics dopo una lunga assenza dovuta a un brutto infortunio. Un uomo bello come il sole, consapevole del fascino dovuto alla sua notorietà e al suo fisico statuario. Un uomo per il quale sedurre è come respirare.

Prendi poi la dottoressa Rayne Weston, una giovane fisioterapista appena assunta dai Celtics, minuta e con una cascata di ricci rossi e lentiggini sul viso, bella ma non certo secondo i canoni consueti, con un passato ingombrante – le cicatrici sulla spalla, seppure nascoste dal tatuaggio di un mandala, ne sono testimoni – e un presente non meno complesso – una madre gravemente ammalata che necessita di cure molto costose. Solitaria e timida come un panda rosso.

Metti che TJ e Rayne si scontrano in un bar e vengono immortalati dai paparazzi: sarà lei l’ennesima conquista della stella del basket?

Aggiungi poi i migliori amici dei due protagonisti, ovvero Finn, che lavora come commercialista, e Beth, che fa la chef a domicilio. E più che altro, gli unici a conoscere veramente TJ e Rayne.

Per concludere, inserisci un patto di finto fidanzamento fra i due, così da dare alla stampa l’immagine di stabilità di cui TJ ha bisogno e da fornire a Rayne i medicinali necessari alla madre, visto che la famiglia di TJ possiede un’azienda farmaceutica. Una soluzione che sembra favorevole per entrambi: è solo un accordo razionale nel quale i sentimenti non sono coinvolti. Peccato però che le cose non andranno proprio così, perché di mezzo c’è anche una scommessa.

Questi sono gli ingredienti di partenza di ”Scommettiamo?” un incantevole sport romance scritto a quattro mani da due autrici che si firmano con lo pseudonimo C.J. Morgan e pubblicato da Triskell Edizioni.

Se, come me, non siete appassionati di sport, non temete: amerete comunque questo romanzo, perché la trama è così ben congegnata e la crescita dei personaggi è così coinvolgente che il basket diventa un elemento secondario. Certo, si parla di partite, scontri sul campo, play off e finali, ma il cuore della storia sono i due protagonisti e le loro mille sfaccettature. Dietro la loro apparenza, infatti, si cela ben altro e la presenza dei due migliori amici consente al lettore di conoscerne più a fondo le vere personalità e le fragilità che si nascondono dietro la maschera rispettivamente dello scanzonato e borioso campione di pallacanestro e della stimata professionista che fa tutto da sola. Insomma, sono personaggi tridimensionali e la prosa scorrevole delle autrici e i vari espedienti utilizzati ci permettono di accompagnarli in un processo di maturazione che vi strapperà sorrisi, sospiri, arrabbiature e alcuni momenti di commozione. Il romanzo regala anche qualche parentesi erotica che è ben inserita nella trama.

La storia è narrata per lo più con il doppio POV dei protagonisti, ma Beth e Finn meritano un po’ di spazio ed è per questo motivo che in qualche capitolo l’io narrante passa a loro. Adorabile poi l’espediente grafico con cui vengono indicati: i capitoli raccontati in prima persona da TJ hanno un pallone da basket, per Rayne c’è un piccolo panda rosso, per Finn la zampa della sua cagnolona Athena e per Beth il cappello da chef.

Confesso che il mio giudizio favorevole è stato influenzato anche dall’ambientazione: a Boston ho studiato tanti anni fa e, grazie a questo romanzo, ci sono ritornata. In ogni caso, se cercate una lettura romantica e con il giusto grado di piccantezza, non lasciatevi scappare “Scommettiamo?”: vi assicuro che sarà una scommessa vincente.

Valutazione: 4.5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento