sabato 2 marzo 2024

Recensione. Chocolate War di Edy Tassi

Siete pronte a farvi venire voglia di cioccolato?

Ecco per voi la lettura perfetta....




Trama



Chi comanda in cucina?

Io, sostiene Massimiliano Vialardi, lo chef del cioccolato, a cui poche donne sanno resistere.
Io, pensa Caterina Malena, la blogger spigliata che offre ricette furbe e golose a chi non ha tempo di cucinare.
Massimiliano e Caterina non si sopportano. Niente di preoccupante, certo, finché l’antipatia e la rivalità si consumano a distanza. Ma quando la cucina diventa la stessa per entrambi? E in mezzo ci mette lo zampino anche una scomoda, imprevista attrazione?
Chef e blogger ricevono infatti una proposta inaspettata a cui non possono dire di no. Un progetto top secret che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi professionali. Ma, soprattutto, decreterebbe una volta per tutte chi è il migliore tra loro.
La posta è altissima e per raggiungere un obiettivo importante, si sa, non sempre si può combattere lealmente, tanto più se in gioco ci sono l’orgoglio e il proprio futuro.
Perché tutto è lecito in guerra, in amore... e anche in cucina!


#autoconclusivo
#foodromance
#hatetolove
#forcedproximity
#booktokitchen


Questo titolo è la riedizione aggiornata, con un nuovo editing e una scena inedita, del romanzo Non c'è gusto senza te, pubblicato dall'autrice nel 2016 con HarperCollinsItalia e con la collaborazione di Gloria Brolatti.


Il parere di Anna Z. (prodotto fornito dall'autore)


Se amate il cioccolato.
Se amate le storie d'amore con un pizzico d'odio che nasconde attrazione irresistibile.
Se volete leggere un romance scritto da una penna brillante e arguta.
Se vi riconoscete nei tre punti precedenti, ecco che "Chocolate War è il romanzo che fa per voi".
Perché lo dico?
La caratteristica di questo romanzo è che prende sin dalle prime pagine. Intuiamo da subito che Massimiliano e Caterina hanno due caratteri esplosivi e ci sediamo, tranquilli o quasi, ad aspettare che scoppi la bomba.
E la bomba scoppia in fretta: Caterina e Massimiliano sono agli antipodi, se parliamo di cucina. Raffinato e ricercato lui, pratica, golosa e "trafelata" lei. Un incontro casuale, un post compromettente sul blog di Caterina, la risposta piccata di lui.... ed ecco che comincia la guerra! Divertentissima, fatta di botta e risposta brillanti ed esilaranti. Mi sono divertita di gusto, ho immaginato quasi il fumo che usciva dalle orecchie di Massimiliano.
E se la simpatia per la cucina "trafelata" è istantanea (almeno per me che sono davvero trafelata in cucina), l'empatia con Massimiliano nascerà un po' più lentamente ma scaverà così a fondo che non potrete liberarvene.
Edy è stata bravissima a costruire il background dei personaggi e a introdurre tematiche molto importanti con il suo stile leggero e accogliente.
Massimiliano e Caterina sembrano diversi, ma condividono l'ansia di compiacere in qualche modo i genitori. I rapporti familiari sono complessi e ricchi di chiaroscuri. Caterina ha mentito alla famiglia, Massimiliano cerca disperatamente di dimostrare alla madre di non essere un nullafacente. Da questi presupposti nasce il loro confronto, prima fortuito e basato su divertenti battibecchi via messaggi, poi "dal vivo", in diretta TV e anche a causa di un progetto super segreto che ha a che fare con il cioccolato. croce e delizia del loro lavoro
Detta così potrebbe sembrare un romanzo drammatico, ma il dramma è nascosto con maestria dal tono brillante della narrazione.
Edy è bravissima a farci sentire i sentimenti dei personaggi come se fossero accanto a noi. Insomma. Li ho percepiti come se li avessi vicino a me.
Passione, attrazione, senso di colpa, disaccordo. Non manca davvero nulla. Edy ci trasporta in una storia che ammalia e conquista. Tra dialoghi caustici e brillanti e colpi di scena, la storia scivola via come un bicchier d'acqua, o meglio, come una tazza di cioccolata calda e avvolgente. E il plus delle ricette (che assolutamente devo riprodurre) dà quel tocco in più all'insieme. Insomma, mi è anche venuta fame (diciamo che con me non è difficile).
Ci sono libri che ti danno un vero e proprio senso di benessere nel leggerli e Chocolate War è uno di questi. Mentre leggevo, sapevo benissimo che tutti i nodi, che Edy crea magistralmente, a un certo punto si sarebbero sciolti. E, credetemi, non avevo idea di come.
In questo sta la bravura dell'autrice. Parafrasando la sua newsletter ( a cui vi consiglio di iscrivervi prima di subito), Edy tratta le parole come perle e le snoda con una sicurezza invidiabile. Padrona dell'arte narrativa, della costruzione della storia e dei dialoghi, credo davvero che la sua sia una penna da tenere d'occhio.


Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento