mercoledì 25 gennaio 2023

Review Party: Cambia il vento di Rebecca Quasi e Amalia Frontali

 

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo Cambia il vento di Rebecca Quasi e Amalia Frontali edito Words Edizioni. La nostra Lisa l'ha letto e recensito per noi. Pronti a scoprire tutto?



Trama

Exeter 1886
Devon Holmes ha tutto e lo ha ottenuto da solo, partendo dal basso. Possiede un impero finanziario nei
commerci marittimi, ha una moglie nobile, un’ottima posizione in società, due figli eccellenti e un’amante fidata. L’ascesa ininterrotta lo ha illuso che la buona sorte fosse sua eterna compagna di viaggio e lo ha spinto ad adagiarsi nelle comodità di una vita senza sorprese e senza scosse, regolata dalle abitudini. Ma un uomo di mare dovrebbe sapere che il vento può cambiare in ogni momento e, quando ciò accade, non gli resta che vedere dove lo porterà il fragore delle onde.
Lady Constance Holmes, per vivere al riparo da ogni tempesta, ha scelto un matrimonio al di sotto del suo rango, con un uomo ricco che le ha garantito una vita confortevole, talmente rispettoso della serenità familiare da non turbarla neppure con la propria presenza. E trovarsi esposta a un fortunale è quanto di più imprevedibile possa capitarle.
Tuttavia l’inclemenza della sorte ha il pregio di portare a galla la vera natura di ciascuno e le verità sepolte dalle consuetudini più abusate. Nel furore dei venti avversi, non resta che ridurre le vele e tenere ben saldo il timone.


Il parere di Lisa (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)


Amiche sognatrici, sono qui per consigliarvi una delle letture più intriganti del 2023: “Cambia il Vento”
di Amalia Frontali e Rebecca Quasi.
Ho già letto quasi tutti i libri di Rebecca, e sono sempre stata una sua seguace per la sua capacità di creare una storia e dei personaggi che mi hanno sempre conquistata. Di Amalia non avevo ancora letto nulla, ma sicuramente mi rifarò!
Parto subito con il dire che questo libro nato da due autrici è bellissimo, intrigante e se non avessi saputo che le scrittrici fossero due, non lo avrei assolutamente notato, mai uno stacco, mai una sbavatura, mai una piccola variazione di stile!
Partiamo subito dai due protagonisti: lui, Devon, armatore inglese partito da marinaio e diventato un imprenditore di tutto rispetto. Lei, Lady Constance, di nobili origini, è sempre stata la perfetta moglie, che ha cresciuto due splendidi figli, e soprattutto ha chiuso un occhio, anzi tutti e due, sull'amante del marito. Eh sì, Devon ha un'amante da quasi 10 anni, la moglie lo sa, ma le rispettive educazioni li portano a credere che questa sia la normalità, che la vita matrimoniale degli inglesi altolocati sia proprio
questa!
Ma cosa succede se Devon ha un tracollo finanziario, e tutto quello che era scontato sparisce e si ritrova in ristrettezze economiche?
Per assurdo, questa nuova condizione, anziché dividerli ancora di più, sarà il collante che scoprirà i sentimenti più veri e profondi della coppia.
Accompagnati da venti sempre diversi, che li aiutano ad orientarsi nel mare in tempesta della loro nuova vita più spartana, Constance tirerà fuori la sua forza e la sua intelligenza, scoprirà che questa nuova vita meno impostata le si addice di più nonostante i suoi nobili natali, e finalmente capirà cosa prova per l'uomo che ha sposato vent'anni fa.

Devon cercò di restare immobile. Se l’avesse assecondata, anche solo di poco, poteva innescarsi un meccanismo causa-effetto dei più scontati. Si sforzò di pensare ad altro. Alla navigazione. Pensare alla navigazione era facile e l’aveva sempre aiutato. Scelse un vento.

Devon è un uomo nato povero, sa cosa vuol dire sacrificio, ama sua moglie, ma che al contempo teme perché nobile. Nel suo rovescio finanziario, sarà la roccia che lo aiuterà a rimettersi in piedi, e finalmente anche lui capirà come si comporta un vero marito!
La narrazione è in terza persona, cosa che apprezzo nei romanzi storici, con una scrittura pulita incalzante e accattivante. Si legge tutto d'un fiato, mai noiosa, queste autrici hanno saputo ben caratterizzare tutti i personaggi, soprattutto Devon e Constance, rendendoli saggi e ironici, impostati sì, ma con un'impronta molto orientata al progresso!
Insomma, queste autrici hanno saputo creare una storia brillante e dinamica, personaggi molto ben equilibrati ed amalgamati. Bellissima l'idea di far crescere e scoprire questa coppia dopo ben vent'anni di matrimonio, tanto da inserire magistralmente, all'interno della narrazione, pezzi del passato dei nostri
protagonisti.
Non potete assolutamente perdere questa lettura!

Valutazione: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento