venerdì 19 ottobre 2018

Recensione: Il nostro mondo a parte di Lisa Arsani

Oggi vi parlo di un libro che ho adorato dall'inizio alla fine e che non potevo lasciarmi sfuggire, Il nostro mondo a parte di Lisa Arsani. Ecco la trama.




Sinossi

Zaccaria vive una vita a metà. Un incidente gli ha portato via le sue sicurezze. Leni, invece, vive per due. Una grave malattia le ha strappato la gemella e un pezzo di anima. Entrambi conoscono il dolore della perdita e hanno blindato i loro cuori: Leni ha il terrore di lasciarsi andare e di ritrovarsi da sola un’altra volta, mentre Zac è convinto che nessuna donna potrà mai più desiderarlo. Ma l’amore sceglie vie traverse e, come il destino, non può essere fermato. E ciò che sembrava perduto per sempre tra le macerie dei loro mondo distrutti forse ne costruirà uno nuovo. Solo per loro.






 
Il mio parere 

È il secondo libro che leggo di Lisa Arsani e anche questo, così come La neve che accarezza le camelie, mi ha rapito dall'inizio. Mi trovo in difficoltà a cercare di esprimere quello che mi ha lasciato dentro, un mix di sensazioni sconvolgenti. Sin dal loro primo incontro, i due protagonisti comprendono di avere una sottile sintonia che nasce tra gli sguardi ancora prima che con le parole perché Leni rivede in Zac una parte di quello che ha perso.

"Maike un tempo era davvero in grado di compiere magie, dare vita all'immaginazione. Mi rendo conto che è una follia, ma sembra che dopo tanti anni l'abbia fatto di nuovo. All'epoca non avevo trovato per il cavaliere un nome che piacesse a entrambe e, dopo essere rimasta sola, non ho più voluto farlo. Ma ora la realtà l'ha scovato per me. Zaccaria."
 

Zac e Leni affrontano il dolore in modo diverso. Lui si rinchiude nella sua corazza di orgoglio e rabbia, lei cerca di compensare il vuoto della perdita realizzando i sogni di una sorella che non c'è più. Entrambi provati dalla vita e con la paura di poter essere felici ancora una volta. È per questo che sopravvivono, vanno avanti ma non vivono davvero finché non si rendono conto che a volte bisogna anche rischiare e mettere in gioco il proprio cuore.


Quello di Zac e Leni è davvero un "mondo a parte" , pieno di paure e insicurezze eppure qualcosa di speciale in cui verrete risucchiati senza uscirne indenni.
Ho riso, amato e sofferto con loro e credo di averci lasciato un pezzo di cuore.
La loro storia non è la solita vicenda amorosa fatta di impedimenti materiali. Qui ci sono in ballo sensazioni forti, angosce, timori e un grande senso di inadeguatezza in un mondo che rischia di sopraffarci.
Lo stile dell'autrice è poetico, le descrizioni sono minuziose e impeccabili e i sentimenti sono sviscerati nell'alternarsi dei due pov.
Non mancano le scene più piccanti, delicate, impetuose e coinvolgenti al tempo stesso.
Lisa Arsani ci insegna che l'amore va oltre le apparenze, che non è perfetto come non lo sono i protagonisti, che vale la pena di essere vissuto perché ridipinge le nostre esistenze e rimette i pezzi rotti al loro posto. 
Consigliatissimo!
5 stelle

3 commenti:

  1. Buongiorno! Grazie di cuore per questa splendida recensione e per lo spazio dedicato al mio romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averci regalato una storia meravigliosa!

      Elimina