mercoledì 24 ottobre 2018

Recensione di Niente è come sembra di Rossana Lozzio - The Moment series Vol.1

Buongiorno sognatori! Oggi vi parlo del romanzo di Rossana Lozzio, Niente è come sembra della Santi Editore che ringrazio per aver fornito il materiale.


Sinossi

Giulio e Angelica, bellissimi fuori e dentro, con il tormento nell’anima.
Lui è soggiogato da un padre troppo presente, pressante e autoritario; lei è innamoratissima dell’uomo che crede irraggiungibile.
Un giorno, però, il destino cambia le carte in tavola a entrambi, sconvolgendo le loro vite, rimescolando i loro destini mettendoli l’uno di fronte all’altra.
È quel giorno, e dopo mille peripezie, che Giulio e Angelica capiscono cosa vogliono, facendo di tutto per raggiungerlo, complici i loro amici e un castello da sogno.
Niente è come sembra è il primo capitolo della Serie The Moment, in cui potrete immedesimarvi, pagina dopo pagina, emozione dopo emozione, respiro dopo respiro.

LINK AMAZON: https://amzn.to/2CYeD2J


Il mio parere

A primo impatto, la cover e il titolo sono stati devianti. Mi aspettavo una storia piena di misteri e dalle tinte thriller e invece, durante la lettura, ho capito che non era così. Si tratta di un romanzo rosa che ruota attorno al mondo dello spettacolo, un mondo pieno di finzione e apparenza che rende bene il senso del titolo ma non rende giustizia alla cover.
I personaggi incontrati sono tanti, introdotti all'inizio un po' tutti insieme. Ho faticato a ricordarne i nomi e le caratteristiche, risultano abbastanza piatti e molto simili tra loro. Le vicende narrate intrecciano le vite di tre amiche: Celeste, Cristal e Angelica, donne bellissime e affascinanti, promettenti attrici teatrali e televisive. La maggior parte della storia ruota attorno al loro struggimento d'amore per uomini impegnati o ritenuti non alla loro portata. Le ho trovate uguali, ingenue e insicure allo stesso modo. 
Anche i personaggi maschili, tranne Giulio, ricalcano lo stereotipo dell'attore sicuro di sé, magnetico e affascinante, nonostante l'età. Giulio è il contrario di tutto ciò. Insicuro all'inverosimile, marionetta di un padre che ha deciso quasi tutto per lui, persino l'amore. È stato l'unico che mi ha colpito.
Mi sono piaciuti di più i personaggi secondari come Arianna e Valentina, due donne che in qualche modo appoggiano Giulio e lo spronano al cambiamento.
Non sono riuscita a farmi coinvolgere del tutto dalle loro storie, se non sul finale che resta aperto, visto che si tratta del primo volume di una serie.
Lo stile dell'autrice, a mio avviso, è poco scorrevole ed è un peccato per una storia che ha del potenziale. Ci sono periodi lunghi, anche di una decina di righe, contorti e poco chiari. Il ritmo è lento e non succede mai nulla. Mi aspettavo delle svolte, che non arrivavano. In più, i continui cambi di punti di vista sui personaggi, anche nello stesso capitolo e dopo poche righe, mi hanno destabilizzato. Ho dovuto rileggere diverse volte i pezzi per capire chi parlava e cosa stesse dicendo.
I dialoghi spesso sono prolissi, secondo il mio gusto, e ripetono pensieri e informazioni di cui il lettore è già a conoscenza e che nel complesso non apportano novità. 
La storia non è male perché la curiosità di sapere cosa succederà ti porta a proseguire nella lettura, ma ho fatto fatica ad arrivare alla fine. 

Valutazione 3 stelle

Nessun commento:

Posta un commento