Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party di Final Offer. Un'offerta per due di Lauren Asher, terzo volume della serie Dreamland, edito Always Publishing. La nostra Meg l'ha letto e recensito per noi. Pronti a scoprire tutti i dettagli?
Trama
Benvenuti a Dreamland…
...dove i sogni diventano realtà e le seconde possibilità racchiudono la magia più potente.
Callahan, ex atleta professionista, è il più chiacchierato dei fratelli Kane. Eppure nessuno sa che, da tutta la vita, Cal fa i conti con il suo fallimento. Si sente così verso i suoi fratelli, lasciati soli a gestire l'azienda di famiglia. Si sente così quando ripensa a sua madre, che l'ha amato con tutti i suoi difetti, e Cal sente di aver deluso. Ma, nei momenti più bui, accompagnati da una bottiglia di vodka e spesso da pessime decisioni, Cal rivede la persona verso cui prova più rimorso: Alana, la sua amica d'infanzia, l'unica donna che lui abbia mai amato prima di rovinare tutto. A lei, sei anni prima, Cal ha fatto una promessa, e a questa intende tenere fede: non sarebbe tornato mai più. Però, Cal non ha fatto i conti con le volontà testamentarie del nonno. Come i suoi fratelli dovrà assecondare l’ultimo desiderio del nonno e trascorrere l'estate nella villa sul lago in cui ha vissuto da piccolo, prima di gestire la vendita della sua eredità. Peccato che in quella casa viva proprio Lana… e non è da sola.
Alana Castillo conduce una vita tranquilla nella piccola Lake Wisteria insieme a sua figlia. Sei anni prima, innamorarsi di Callahan Kane le ha spezzato il cuore e anche inculcato la convinzione che le persone saranno sempre pronte a deluderla e usarla. Così, pur rimanendo in apparenza la persona serena e battagliera che è sempre stata, Lana ha eretto solide mura attorno a sé. Finché Cal ancora una volta tradisce la parola data e torna a Lake Wisteria.
Cal è magnetico come allora, gentile e premuroso... e non è sobrio per buona parte del tempo. Sentirsi attratta da lui è inevitabile per Lana, ma ha comunque giurato a sé stessa di non consentirgli più di calpestare il suo cuore.
A maggior ragione perché Cal è tornato per vendere la casa in cui Lana conserva i ricordi più belli e che ora, incredibilmente, è costretta a dividere con lui!
Così, mentre collaborano per la vendita della villa, il filo invisibile che li legava torna ad avvilupparli e l'amore, solo sopito, si riaccende. Ma ritrovarsi non può bastare, Cal dovrà trovare la forza per combattere contro demoni che lo affliggono da tutta la vita: l’amore di Lana sarà il premio finale da conquistare, ma anche una battaglia da vincere… e stavolta lui non può fallire.
Link per l'acquisto: http://tinyurl.com/hkbvd6xn
Il parere di Meg (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)
Callahan è l’ultimo dei fratelli Kane protagonisti di questa serie, legati ad una stranissima eredità del nonno, ognuno su una parte diversa, ognuno con un vincolo diverso, ed il fratello che abbiamo intravisto sì come il classico riccone nullafacente, ma anche come quello più pieno di problemi.
Lui è quello che dei tre ha sofferto di più per quel legame con quel padre freddo e cattivo, lui è quello che ha conosciuto prima di tutti l’amore vero con Alana Castillo, ma lui è quello più debole e rovinato di tutti.
Schiacciato dalla cattiveria di suo padre, ha ceduto alle droghe e alle dipendenze, passando gran parte della sua vita a disintossicarsi e fallendo miseramente ogni volta.
Alana è stata la sua migliore amica, il suo primo amore, quella che lo ha amato a sua volta senza riserve e quella da cui lui è scappato, autodistruggendosi ancora una volta, odiando se stesso e le sue paure.
«Voglio essere felice. Ci provo con tutte le mie forze,
eppure, per quanto possa sorridere o ridere forte, mi sento sempre vuoto. È una sensazione fredda e strisciante che mi consuma fino a tarda notte, finché non sono costretto a dare il benvenuto alla mia vecchia nemica. La dipendenza.»
L’eredità della casa sul lago li porterà di nuovo ad una vicinanza forzata, e che, con la presenza della piccola Cami, farà in modo che Cal riesca a sperare di poter restare sobrio e avere una possibilità.
A Lake Wisteria lui è solo Cal, un ragazzo normale, che lotterà anche per riconquistare i semplici buongiorno degli abitanti del luogo, ma che proprio da lì ricomincerà a vedere il mondo non più in bianco e nero ma nei colori della piccola Cami.
Più che una storia di seconde opportunità, quello che colpisce è la cruda descrizione di come il protagonista ceda nascondendosi nell’alcool, e con la consapevolezza di farlo: l’autrice lo fa senza usare pietismi o scuse, con un’analisi oggettiva della dipendenza, sottolineandone la forza insita che prende la persona e le sue scelte, di come riesca a smorzare tutti i rumori e le sensazioni, portandoci in quel limbo di assenza.
Una storia dolorosa, che evidenza come chi ami le persone purtroppo tossicodipendenti sia molto spesso costretto a lasciarli andare alle loro scelte distruttive, ma che ci racconta anche la forza di sopravvivenza e disperazione che porterà alla rinascita del protagonista.
«Il nostro
bacio è del tutto diverso. Nuovo. Speranzoso. E voglio assicurarmi che questa
speranza non muoia mai. A qualunque costo.»
L’epilogo corale chiude una trilogia sicuramente degna di lettura, che ci ha proposto tre storie molto diverse, che possono piacere a lettori diversi.
Valutazione: quattro stelle e mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento