martedì 19 aprile 2022

Review Party: My Great Ex-Scape di Portia MacIntosh

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Party del romanzo My Great Ex-Scape di Portia MacIntosh edito Dri Editore. La nostra Kathleen l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme tutti i dettagli.



Trama

 

«Non volevo farlo al telefono ma... non sei tu, sono io. Rosie, di' qualcosa.»
«Quale dinosauro aveva quindici corna?»

E se venissi scaricata in diretta TV?
È proprio quello che è accaduto a Rosie Jones.
Durante un quiz televisivo.
In prima serata.
Questo però non è il dramma principale.
Perché, a pensarci bene, Rosie è sempre stata scaricata dai suoi fidanzati ed è determinata a scoprirne il motivo.
Resta solo una cosa da fare: andare alla ricerca di tutti gli uomini che le hanno spezzato il cuore.
Ma sarà una buona idea?
In un viaggio che la porterà da Manchester a New York possono succedere fin troppi imprevisti.
Perfino innamorarsi…

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3JPLLYp

 

Il parere di Kathleen (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Rosie è una semplice ragazza di trentun anni che ha la grande capacità di riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno in ogni situazione. Capacità apprezzabile dai più, un po' meno dalla nostra protagonista, visto che la porta ad adattarsi a ciò che la vita le riserva.

In che modo? Ve lo spiego subito.

Rosie vive in un piccolo appartamento, così piccolo che ha un piccolo letto matrimoniale e non ha nemmeno la lavatrice. Però resta lì perché le è comodo essendo vicino al lavoro e ha tutto ciò che le serve. Che è piccolo l'ho già detto?

Odia il suo lavoro, nel vero senso della parola, visto che voleva diventare una giornalista investigativa e invece si ritrova a scrivere articoli pubblicitari nel piccolo giornale per cui lavora. Però adora il suo capo quindi quel lavoro, alla fine, le fa comodo.

Infine porta avanti una relazione da quattro mesi con David, un professore universitario di Paleobiologia, con cui ha pochissimo in comune. Tutto sommato, però, anche se sono gli opposti e lei non ha grandi aspettative, vanno d'accordo.

Ecco, questa è la vita di Rosie, almeno fino a quando troverà di meglio, a detta sua.

Una sera però, i suoi piani vengono stravolti all'improvviso e le vengono regalati due biglietti per un nuovo quiz televisivo. Così, insieme alla sua collega, si recano agli studi per le registrazioni. E poco importa se si ritrova tra il pubblico-dal quale vengono sorteggiati random i concorrenti-, e se deve scaricare una app per poter partecipare nel caso venga selezionata, a lei basta godersi una serata diversa dal solito.

Peccato che il cellulare che all'improvviso vibra sia il suo e si ritrovi ad essere protagonista dello show. Inaspettatamente arriva fino alla fine della sfida e, a dividerla da 50 mila sterline, è solo una domanda: una domanda che riguarda i dinosauri. E chi meglio del suo fidanzato David può aiutarla?

Felice per questo colpo di fortuna deve solo aspettare che lui risponda e porgli una “importante domanda” alla quale lui ribatte con un plateale e imbarazzatissimo (almeno per Rosie) due di picche sulla loro relazione. Così, in diretta nazionale TV, David scarica Rosie poco prima che lei possa aprir bocca. E la nostra Rosie che fa? Trattiene il fiato, il rossore e le lacrime e gli pone la fatidica domanda, incassa la risposta, l'assegno e tenta di cancellare dalla sua vita e dalla sua mente la serata più umiliante e fortunata della sua esistenza.

Purtroppo si sa, i social e internet sanno essere bastardi e il mattino dopo, Rosie si trova invasa da centinaia di migliaia di messaggi. Così tanti, e molti così cattivi che decide di disattivare tutti gli account. Chiama al lavoro per darsi malata ma poi decide di licenziarsi, forte della vincita appena fatta che potrà permetterle una bella vacanza. Ma, mentre pensa a come riprendere in mano la sua vita, riceve un messaggio da parte di David, nel quale la prega di vedersi per parlare, e si ritrova davanti alla porta di casa un bellissimo mazzo di fiori e un biglietto di scuse, sul quale le viene chiesta una seconda occasione.

Determinata a sistemare le cose, va dal suo ex fidanzato e gli parla col cuore in mano. Peccato che non sia lui il mandante dei fiori e che ciò che vuole David sia una parte del premio, visto che ha potuto vincerlo grazie a lui.

E quando tutto pare colare a picco che si fa? Si preparano le valige e si corre da mamma e papà.

Rosie torna dai suoi alla ricerca di una bolla di pace per poter riordinare le idee e decidere il da farsi.

Il destino però, è sempre pronto a metterci lo zampino e, un pomeriggio, davanti ai bidoni della spazzatura (preparatevi perché Rosie riesce a collezionare figure epiche) rivede il suo primo fidanzato. Chiacchierano e si danno appuntamento per il giorno dopo per ricordare i vecchi tempi.

E se, al posto di David, fosse stato proprio una dei suoi ex a mandarle quei fiori?

Se avessero visto il video -diventato virale-, della sua figuraccia e la malinconia avesse spinto uno di loro a riprovarci?

Quante possibilità ci sarebbero?

Beh, cari lettori, mettetevi comodi e preparatevi per un viaggio inaspettato, esilarante, sfavillante e che rimescolerà le carte in tavola quando meno ve lo aspettate.

Rosie è determinata, tenera e pronta a concedere una seconda occasione a tutti, ma deve ancora imparare ad amare se stessa per prima e per essere felice.

Complice una vacanza coi genitori, con un nuovo migliore amico e con litri di drink e di follia, l'avventura di tutta una vita sta per iniziare.

Una storia leggera che saprà tenervi compagnia, che vi farà voltare pagina velocemente e che avrà tanto da regalarvi. Sorrisi, momenti di dolcezza infinita, imbarazzo a palate e tante decisioni. Perché Rosie imparerà a sue spese, e saprà insegnare anche a voi lettori, che non è sempre vero che la vita ci regala delle seconde occasioni, dobbiamo essere in grado di coglierle anche da soli. Di avere coraggio e di buttarci.

Apprezzatissimo e consigliato a tutti.

 

Valutazione: 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento