mercoledì 22 maggio 2019

Recensione: (Non) ho bisogno di te di Marianna Calandra

Buongiorno sognatori, oggi vi parlo del romanzo di Marianna Calandra, edito un Cuore per capello.



Trama

Ginevra Eleonor Douglas vive nel Tennessee, è una ragazza semplice, dalla battuta sempre pronta ma dietro la sua spavalderia si nasconde un animo gentile e sarà proprio questo a cacciarla nei guai. La sua famiglia ha una fattoria e per questo è denigrata, ma la stessa ragazza derisa potrebbe avere un ruolo importante nel futuro di Jacob Lord Serpe Verde e sua sorella Trisha: il tormento di Ginevra da quando loro padre è diventato vice sindaco, in quanto non riescono proprio a rivolgersi a lei con gentilezza. A loro piace ostentare, a lei no, ma il destino ha in serbo delle sorprese: è infatti in grado di capovolgere sentimenti e situazioni. Collana: Un cuore per capello.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2ZIl4z4

La mia opinione (letto con ku)


Una storia molto dolce, dichiaratamente adolescenziale. Semplice, tenera, romantica. Jacob è il classico ragazzo bello, irraggiungibile e un filino snob. Ginevra è invece una ragazza allegra e un po' buffa. Quello che lei non sa è che, dietro una facciata di perfezione, l'infelicità può cogliere anche le persone che sembrano avere una vita perfetta. L'apparenza non corrisponde sempre a verità, la ricchezza non è sinonimo di felicità, l'odio può celare in realtà altro. Battibecchi odio amore, i soliti punzecchiamenti che nascondono un interesse nemmeno troppo celato. Alcune situazioni, dico la verità, risolte un po' frettolosamente, altre forse tirate un po' per le lunghe, ma tutto sommato un bel racconto da divorare.
Il libro è molto carino, ingenuo in qualche punto, ma la scrittrice è giovanissima e sa decisamente usare le strategie narrative. L'ho letto con piacere in un paio d'ore e mi ha fatto tornare ai primi sospiri adolescenziali, a quando ogni sguardo nascondeva una costellazione di pensieri. Queste storie così dolci sono ideali per staccare la spina, quindi credo che vadano incoraggiate e per questo si merita quattro belle stelline di auguri, per non smettere mai di raccontare.

Valutazione: 4 stelle

Nessun commento:

Posta un commento