sabato 8 agosto 2020

Recensione. Il Genio e la Musa di Elizabeth Hunter

Salve, sognatori. Sotto questo sole rovente abbiamo letto un altro fantastico libro per voi. Pronti a scoprire cosa ne pensiamo?




Trama

Quando Kate Mitchell decide di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non ha la minima idea di come la sua vita sia in procinto di cambiare.
Pensa di sapere ciò che vuole nella vita: ha un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro.
Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo? Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro, Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro.
Ed esattamente, com’è finita nello studio di un irascibile scultore?
Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensa di sapere sull’amore, l’arte e la vita.
Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3fmLaOL


Il parere di Anna Z (copia arc fornita dall'editore senza scopo di lucro)

Questo è un libro che ci mostra una parabola discendente e una ascendente. La discesa nell'inferno di Reed e Sam e l'ascesa al paradiso di consapevolezza di Kate. Quest'ultima comincerà un viaggio a ritroso nella vita del fotografo e della pittrice, attratta come una falena dalle sue foto e dai particolari unici che Reed riesce a imprimere in esse.
Il viaggio la porterà a scoprire una grande storia d'amore, di quelle che cominciano appena ci si scambia uno sguardo, e imparerà anche a conoscere se stessa e a rispettarsi, a chiedere e pretendere un amore che valga e che la comprenda.
Un libro ben scritto, con una struttura narrativa che alterna i piani temporali (passato e presente), per sviluppare due grandi storie d'amore. Le parole sembrano misurate con cura, ognuna al posto giusto per consentire al lettore di ricostruire i tasselli. Se superate la prima parte, le nebbie della storia si diradano man mano, lasciandovi a scoprire una narrazione con un grande potere evocativo.
L'amore si sente. Tra le righe, nelle immagini che la scrittrice dipinge con le parole.
Forse, mia considerazione personale, avrei approfondito un po' la parte finale, visto che lo scioglimento mi è parso frettoloso per i miei gusti. Avrei voluto conoscere più particolari, proprio perché questa storia mi ha regalato tante emozioni. Bellissimo il personaggio di Javi, rude ma dal cuore tenero, un po' orso e disinteressato alle persone, finché Kate non irrompe nella sua vita. L'estrema dolcezza e naturalezza nel descrivere come nasce e si sviluppa un sentimento che sembra inevitabile è qualcosa che non potrete dimenticare.
Un bel libro profondo, sospeso in un'atmosfera vagamente magica e coinvolgente.

Valutazione: 4,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento