sabato 30 novembre 2019

Recensione: Tutta la neve del cielo di Angela Contini

Buongiorno sognatori, oggi la nostra Mariarosaria ci parla del romanzo di Angela Contini, Tutta la neve del cielo. Pronti a conoscere cosa ne pensa?


Trama

Patrick Morgan ha un chiodo fisso: le donne. Le ama, le insegue e loro, di solito, si fanno raggiungere senza problemi. Fino a che non compare di nuovo lei, Julia Williams, ex compagna di liceo e ora caporedattore della rivista «Talking», per la quale Patrick lavora. I due condividono un passato burrascoso. Non sono rimasti in buoni rapporti dopo aver trascorso una notte insieme. E mentre lei si vendica umiliandolo in tutti i modi immaginabili, Patrick si accorge di desiderare la donna che Julia è diventata. Fino al punto da escogitare l’impossibile per averla. Ma è davvero l’unica cosa che gli interessa o le sue intenzioni sono mosse da un sentimento più tenero? E, soprattutto, Julia capirà che è il momento di sotterrare l’ascia di guerra?
Il suo cuore è protetto da un muro, per evitare complicazioni sentimentali che potrebbero ferirla ancora. Ma forse adesso c’è qualcuno disposto a tutto pur di provare ad abbattere quella parete e farle tornare la voglia di rischiare...

Link per l'acquisto: https://amzn.to/2OwO1KF

Il parere di Mariarosaria (prodotto fornito dall'Autore senza scopo di lucro)

Come cominciare una recensione se non ammettendo che la penna di Angela Contini è riuscita a conquistarmi anche questa volta? Non ho letto gli altri libri della serie Vermont, ma ciò non impedisce la lettura di questo romanzo e di apprezzarne appieno i personaggi. Come indicato nella trama, la storia comincia quando i due protagonisti, Julia e Patrick, sono ancora dei ragazzini, ai tempi del liceo. Sin dal primo incontro lui, il bello della scuola, è attratto da lei, rotondetta e con dei capelli ingestibili. Quando il giovane Patrick Morgan decide di invitare al ballo Julia Williams sembra quasi impossibile, una fiaba, e poi… lui commette un errore imperdonabile e la loro storia si interrompe bruscamente, non senza la vendetta pubblica della protagonista femminile.
Già dalle prima pagine, attraverso i ricordi di Julia, si nota il suo carattere determinato, forte, pronto ad affrontare il mondo. È questo che mi ha colpito, più di ogni altra cosa, in questa storia. Trovare una protagonista capace di mostrare gli artigli e di difendere i propri principi, che è consapevole di come appare e che non si tira indietro davanti a una sfida, è stato un incentivo a non staccare gli occhi dalla storia. Julia è un drago nel lavoro e, nonostante le incertezze che ancora l’attanagliano e che riguardano il suo aspetto, è una donna in carriera che non si fa intimorire da nessuno e che, proprio per questo, si è costruita una corazza che la rende piuttosto acida e restia a fidarsi del prossimo.
Anche Patrick non è da meno. È un uomo colto, di una bellezza che lascia Julia senza fiato anche se sono trascorsi diversi anni, e proprio per questo il giornalista è certo che ogni donna cadrà ai suoi piedi. Non fa nulla per nascondere quanto confidi nel proprio aspetto, ed è sconvolto quando incontra di nuovo la ragazza che, nonostante fosse tanto diversa dalle sue coetanee, l’aveva attratto da giovane. Patrick Morgan era stato immaturo, l’aveva ferita, e da adulto non si comporta meglio perché, se Julia è dura e non cerca altro che la vendetta, lui è altrettanto caparbio e convinto di poterla conquistare comportandosi come fa con tutte le altre. È in questo alternarsi di scontri, battute al vetriolo e vendette messe in pratica senza alcuna pietà che si sviluppa la storia, incentrata, a mio parere, sul riuscire ad accettare ciò che si è e ciò che si prova, temi importanti e affrontati in maniera ineccepibile. Nonostante alcune cose riconducano spesso al passato di Julia e Patrick, il romanzo non è statico, anzi, è per certi versi imprevedibile ed è questo a tenere incollato il lettore alle pagine, oltre alla scrittura fluida e coinvolgente e allo stile impeccabile dell’autrice. Lo stesso fatto che i due protagonisti non finiscano a letto dopo due capitoli, anche se che tra loro c’è una tensione sessuale palpabile, rende questa storia unica.
Magari qualcuno potrà dire che, se i due protagonisti avessero parlato di più e accettato la verità che il cuore e la testa suggerivano sin dal principio la storia si sarebbe sviluppata diversamente… ma allora dove sarebbe stato il bello dello scontro che, immancabile, ti spinge a chiederti: chi capitolerà per primo? Consiglio questa storia a tutti proprio perché non è come le altre, perché i suoi protagonisti sono ingestibili, testardi, vendicativi e anche perché, attraverso loro, l’autrice ci mostra che, alla fine, la strada giusta è davanti a noi, se sappiamo dove guardare.


Valutazione: 5 stelle!

1 commento: