martedì 25 gennaio 2022

Review Tour: Il nostro sempre di Daniela Volonté

  

Sognatori, oggi il blog partecipa al Review Tour del romanzo di Daniela Volonté, Il nostro sempre edito O.D.E. Edizioni. La nostra Meg l'ha letto e recensito per noi. Vediamo insieme cosa ne pensa.






Sinossi: 

Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.
La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato. 

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3fyW46u

 

Il parere di Meg (prodotto fornito dalla Casa Editrice senza scopo di lucro)

 

Isaac e Amanda sono cresciuti insieme, lui, rimasto orfano in breve tempo di entrambi i genitori, è stato accolto e cresciuto da quelli di Amy. Hanno condiviso tutto, come parte della stessa vita, considerandosi a vicenda come amici speciali: è infatti Amy che sa dei suoi attacchi di panico, dei suoi “giri” misteriosi nella sua vecchia casa che gli provocano tanto dolore, ed è sempre Amy che con la sua vicinanza riesce a dargli un po' di equilibrio.

Il loro è sempre stato un rapporto di apparenza: sì, perché davanti a tutti sono solo due ragazzi che a volte hanno opinioni e gusti diversi, ma in realtà hanno entrambi paura di perdere quel filo invisibile che li lega.

 

«”Significa che rimani ancora un po'?” Le sue iridi grigie tornano a guizzare nelle mie e ciò che vedo è davvero strano. È come se avesse paura di una risposta negativa. “Resterò con te ogni volta che ne avrai bisogno. Te lo prometto” affermo con assoluta sincerità.»

 




Tutto cambia proprio durante uno di quegli attacchi di panico, e da lì non solo partiranno i loro nuovi sentimenti ma anche la decisione di stare insieme. Tra i due è Isaac quello più deciso, determinato, quello che vuole subito portare alla luce il loro amore e che fino alla fine insegue Amy.

 

«”Non posso rinunciare a te per nessuna ragione al mondo. Non lo avrei fatto prima e non ho intenzione di farlo adesso che il nostro rapporto si è spostato su un piano più importante” spiega e le sue iridi grigie si piantano dritte nelle mie. Resto in silenzio ad ascoltarlo.»

 



Non è solo la storia di due ragazzi che scoprono il loro amore: è il racconto di come la vita, a volte, ci cambia e ci porta a delle scelte cruciali e difficili: in queste decisioni Amy rivela la sua debolezza e fragilità nascondendosi da lui, fuggendo dalla sua famiglia.

In questo si conferma la bravura di Daniela Volontè capace di farci apprezzare anche un personaggio che per le sue scelte non ci resta simpatica, e regalandoci una lettura particolare e diversa, a tratti lunga, a tratti complessa per l’intreccio, ma sempre corretta e sequenziale.

Una storia che vale la pena di leggere per una lettura tutta italiana.



Valutazione: quattro stelle e mezzo. 

Nessun commento:

Posta un commento